Perchè si chiama Sant'Agata ''dei Goti''??

I Goti.Non avrebbero nulla a che vedere con l'origine di Sant'Agata
Sant' Agata fu fondata dai Goti?? Quante volte i santagatesi si saranno sentiti porre una domanda del genere.. Quella della fondazione di Sant’ Agata da parte dei Goti è una tesi fantasiosa, ed in quanto tale, non reale storicamente. Del resto è la stessa cronologia a venire decisamente in soccorso. L’ ultimo atto sul suolo italiano di gente gotica è quello posto in essere dagli Ostrogoti che furono sconfitti dai bizantini del generale Narsete.I due eserciti si scontrarono ai Monti Lattari, a sud di Napoli, presso Angri. L'armata ostrogota fu sconfitta e lo stesso re Teia fu colpito a morte da un giavellotto. Tutto questo avveniva nell'ottobre del 552 o al più tardi agli inizi del 553. Il nome Sant’ Agata dei Goti comincia, invece, a comparire nei carteggi e negli atti ufficiali solo a partire dal 1300.
Cioè solo dopo 800 anni circa. L’ origine del nome è da ritrovare nella dinastia De Goth che, per evidente autocelebrazione, volle imprimere un ricordo del suo passaggio. Sant’ Agata de Goth, quindi, che latinizzato divenne Sant’Agata de Gothis per poi approdare all’ attuale denominazione. Tale dinastia, di origine francese, si ritrovò a gestire la cittadina per una sorta di regalo degli Angioini. Quest’ ultimi entrarono in possesso della contea di Sant’ Agata nel 1270 circa, rimanendone padroni, sebbene in modo non continuativo, fino al 1411.Una delle interruzioni si ebbe allorquando Roberto d’Angiò concesse il possesso del feudo ad un ramo della famiglia De Goth, appunto, dalla quale discendeva tale Beltrando de Goth (Papa Clemente V), in segno di gratitudine e devozione. E’ verosimile che la dinastia De Goth dovette legare le sue vicende a Sant’ Agata nel corso del 1300, spiegandosi così perché, solo dopo questo momento, comincerà a figurare l’ aggiunta al nome originario della cittadina..

Commenti

  1. Sui dei Goth la spiegazione è chiara, ma perchè Sant'Agata? Quale nesso intercorre fra la cittadina campana e la Santa catanese?
    Qualcuno sa rispondermi?

    RispondiElimina

Posta un commento