Campania: animali, la strage di San Silvestro. Morti in 900


Sarebbero circa 900 gli animali morti in Campania nella notte di San Silvestro: lo sostiene il commissario regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, che parla di «strage». 

«L'anno scorso erano deceduti circa 800 animali in Campania a Capodanno, quest' anno dai primi dati siamo arrivati a oltre 900: una strage. Molti cani e gatti sono morti in modo orribile investiti da fuochi, dalle macchine in corsa e addirittura con bengala o petardi legati alle code».

Per Borrelli «bisogna seguire il modello Portici - dichiara il commissario regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli impegnato da anni contro l' uso dei fuochi a fine anno - nel contrasto ai botti di capodanno. Quest' anno l' amministrazione guidata da Enzo Cuomo è riuscita a portare a zero i feriti per i fuochi di fine anno grazie ai divieti ed anche alla campagna realizzata in difesa degli animali dall' assessore all' ambiente Franco Santomartino. Tutti i comuni avrebero dovuto vietare drasticamente l'uso dei botti sui territori, la notte di capodanno infatti più che durante una festa è sembrato di essere sotto un bombardamento di guerra. Abbiamo fatto una figuraccia a livello internazionale. A Napoli infatti c'erano le televisioni tedesche e francesi che hanno ripreso e mandato in onda sui canali esteri per l'ennesima volta questa tradizione barbara ed incivile che ha prodotto numerosi feriti ed anche un morto».


RASSEGNA STAMPA - da Il Mattino - 

Commenti