Castelvenere: riaperto il centro sociale per gli anziani



“Gli anziani sono una risorsa politica, nel senso nobile della parola, cioe’ possono contribuire a promuovere il bene comune, il bene di ciascuno e di tutti, oltre ad essere una risorsa culturale, etica e spirituale”. Lo ha detto don Alfonso Calvano, Direttore della Caritas Diocesana di Cerreto Sannita-Telese-S. Agata dei Goti, partecipando alla cerimonia di riapertura del Centro Sociale per gli Anziani a Castelvenere, realizzato dall’Amministrazione comunale. “Il centro sociale – ha aggiunto don Alfonso Calvano – deve realizzare progetti e attività con il chiaro intento di favorire l’inserimento dell’anziano nella comunita’ di appartenenza”. “Ma l’anziano – ha concluso il Direttore della Caritas Diocesana – puo’ avere un ruolo importante nello sviluppo di una rete di volontariato e nelle attivita’ socialmente utili della comunita’”.
A consegnare le chiavi della sede a Filippo Simone, presidente del Centro per gli anziani, e’ stato il consigliere comunale Bruno Rubano (che ha la delega ai servizi sociali) insieme al presidente del Consiglio comunale Paolo Malatesta, ai consiglieri del Gruppo di Maggioranza e ai componenti della giunta comunale.
La sede, appena ristrutturata e adeguata alle normative sulla sicurezza, è ubicata nel Palazzo Barone che sorge nel cuore del centro storico del paese. A dare il benvenuto ai presenti è stato il parroco di Castelvenere Don Filippo Figliola che ha invitato “gli anziani ad impegnarsi nel sociale e ad organizzare incontri per la comunità”. In chiusura della cerimonia l’Amministrazione comunale ha fatto omaggio agli anziani presenti ed iscritti al Centro sociale di un pacco dono natalizio.

da fremondoweb

Commenti