Denti veramente bianchi? Ecco come fare

Il lunedi con la Salute di Sannio Informa




Non lasciatevi ingannare dai kit di sbiancamento dei denti che si possono acquistare al supermercato o in farmacia, prezzi dai 10 ai 50 euro.
La quantità di perossido (sia quello d’idrogeno che quello di carbamide) consentito nei prodotti “da banco” non è abbastanza forte per sbiancare efficacemente i denti.
Al contrario si può utilizzare un kit sbiancante. Quelli fai da te che vendono al negozio hanno una mascherina su cui si applica il gel sbiancante e che poi va indossata per 4 ore al giorno (prezzi a partire da 50 euro) altrimenti si va dal dentista che realizza una mascherina su misura. Lo specialista vi preparerà un calco della vostra bocca.
Andrà indossato sempre insieme ad un gel sbiancante per quattro ore ogni giorno (durante la notte è il momento migliore se riuscite a sopportarlo) per due settimane. Con questa metodica i denti possono diventare bianchi fino ad otto tonalità, dobbiamo però essere consapevoli che possiamo temporaneamente perdere un po’ di sensibilità sui denti. Prezzi per lo sbiancamento dentale dal dentista con mascherina a partire da 300 euro.
Un’alternativa per lo sbiancamento dentale è rappresentata dal laser:  questo processo è solitamente realizzato in una sola visita dal dentista, ciò riduce la la necessità di un uso ripetuto del gel sbiancante. I risultati in questo caso sono istantanei, già un’ora dopo la procedura. Anche in questo caso si applica sul dente il gel che viene però “aiutato” nel suo lavoro dal laser a luce controllata che può sbiancare fino a 10 tonalità. Ci sono vari metodi “preconfezionati” per ottenere denti bianchi proposti da molte aziende che utilizzano anche lampade sbiancanti a led, ultravioletti o alogene: Zoom, Brite Smile, Luma Arch, Beyond, SoniWhite,Swiss master light ecc. Prezzi sbiancamento laser a partire da 400 euro.
In caso i denti siano molto rovinati oppure particolarmente macchiati si applicano delle faccette di ceramica del colore bianco (veenering). Vengono incollate sulla parte frontale dei denti (solitamente da canino a canino), durano per moltissimo tempo per regalare una forma ed un sorriso perfetto. Quest’ultimo metodo è quello più utilizzato da parecchi vip e star della televisione e del cinema per avere denti perfettamente bianchi ed allineati. Prezzi a partire da 5000 euro.
Consigli per prevenire le macchie sui denti: il primo suggerimento, il più ovvio, è quello di lavarli sempre dopo i pasti, utilizzando “ogni tanto” dei dentifrici sbiancanti. Il vino rosso, il caffè, bibite che contengono coloranti, il fumo della sigaretta e del sigaro contribuiscono a macchiare i denti. Se particolarmente predisposti all’ accumulo di tartaro effettuare una pulizia ogni 3 mesi.
da salutenews.com

Commenti