“La Tangenziale Ovest è una vergogna per Benevento”.


 La Tangenziale Ovest è una vergogna per Benevento”. Un nostro lettore ci segnala una problematica già in passato balzata agli ‘onori’ delle cronache. Argomento trattato ma mai risolto, come dimostra la consistente presenza di rifiuti abbandonati in più punti lungo l’importante arteria stradale che collega la zona bassa della città alla zona alta fiancheggiando il Rione Libertà.
Chi raggiunge Benevento attraverso la Tangenziale Ovest – rileva Vittorio Perugini – potrebbe pensare che la raccolta dei rifiuti nella nostra città non venga effettuata. Per verificare la fondatezza delle mie parole basta percorrere la strada: in ogni area di sosta vi sono cumuli di immondizia e lo spettacolo è ancor più disgustoso e desolante quando ci si immette nella galleria non illuminata che consente l’accesso alla strada dal Rione Libertà. All’interno del tunnel uno spettacolo vergognoso: montagne di spazzatura ai due lati della carreggiata. E’ vomitevole, andare per credere”
 E in effetti la situazione nell’area è davvero indegna di un capoluogo decoroso come Benevento. Urgono dunque rapidi correttivi per salvaguardare la salute pubblica e, perchè no, evitare danni d’immagine a una città che punta dichiaratamente sul suo buon livello di vivibilità: “Le autorità tutte, anche quelle non direttamente competenti – rileva Perugini - devono al più presto fare qualcosa. Il Comune di Benevento non è obbligato a eseguire la rimozione dei rifiuti perchè la strada ricade sotto la titolarità di altro ente (la Provincia, ndr)? Ma ciò non toglie che il Comune possa di iniziativa provvedere ugualmente. Basterebbe un operaio per non più di un’ora di lavoro. Ne va dell’immagine della città e del giudizio positivo sui cittadini tutti, in gran parte civili ma sporcati dal gesto di qualche  incivile. Ho l’impressione però – conclude il nostro attento lettore – che ciò interessi a pochi. Non credo che il sindaco o qualche altro componente dell’amministrazione comunale non si siano mai trovati a percorrere quel tratto di strada. Sono forse tutti ciechi o soltanto troppo lontani dalle elezioni?”.  

RASSEGNA STAMPA - da Il Sannio Quotidiano

Commenti