Pokerissimo Alba, San Lorenzello al tappeto

(Giuseppe Fortunato da Il Sannio Quotidiano di Domenica 22 Ottobre 2017)
ALBA SANT'AGATA - FC SAN LORENZELLO 5-1

ALBA SANT'AGATA Androsoni, Diakite, Giordano (20'st Maddaloni), Vene, Bernardo S., Eliseo, Del Tufo (11'st Iannotta R.), Saccone (9'st Amorizzo), Cinelli, Icolari (9'st Piscitelli G.), Piscitelli C. (9' st Cuollo)
A disp. Sellitto
All. Della Peruta

SAN LORENZELLO Navarretta, Masotta, Sagnella (1'st Verrillo), Giaccio, Mongillo, Giaquinto (12'st Melone), La Porta, Ricciardi, Pascale, Guarnieri (1'st Pacelli), Festa (9'st Santagata)
A disp. Meglio, Cappella, Palmieri
All. Zaccaria

MARCATORI 43'pt Piscitelli C., 45'pt Del Tufo, 6'st Icolari, 19'st Santagata, 20'st e 35' st Eliseo

AMMONITI Festa, Saccone

Pokerissimo Alba al debutto nel Campionato di Seconda Categoria. L'undici di Carlo Della Peruta rifila cinque reti al malcapitato San Lorenzello mettendo in evidenza, oltre alle giocate dei singoli (su tutti Diakitè e Vene), anche buone trame di gioco. Pallino sempre in mano ai padroni di casa che, però, riescono a sbloccare il match, prima di dilagare, solo nel finale della prima frazione. Il mister di casa si affida alla coppia centrale difensiva Sabatino Bernardo-Carmine Eliseo (prova più che positiva dei due) piazzando sugli out il già citato Diakitè e Giordano. Nella zona nevralgica geometrie e polmoni con Saccone, Del Tufo e Vene mentre in avanti, a far compagnia a Cinelli, ci sono – larghi – Icolari e Cristiano Piscitelli. L'avvio è di studio e bisogna attendere il quarto d'ora per assistere ad una conclusione santagatese (Diakitè al minuto 13). Timida replica degli ospiti (17') prima di due grandi occasioni non sfruttate da Cinelli al minuto 23 (l'estremo ospite gli chiude lo specchio in uscita) e al 31 quando, servito da Del Tufo, la punta di casa non riesce a centrare lo specchio. Baricentro alto per gli albigesi che però non ottimizzano, complice anche il Direttore di gara che ferma in un paio di occasioni gli avanti di casa per fuorigiochi apparsi ampiamente inesistenti. Al 43' finalmente è vantaggio: azione di Del Tufo sulla fascia d'attacco (poco prima Della Peruta aveva invertito la posizione di questi con quella di Piscitelli) che mette in mezzo una palla che lo stesso Piscitelli deve solo appoggiare in porta. Due minuti dopo è raddoppio: questa volta è Del Tufo che taglia bene nel mezzo, servito magistralmente da Vene, e supera Navarretta di pallonetto. Dopo la pausa sterzata definitiva del match: è Icolari in sospetto offside a fare tris (6'). Partita chiusa con l'Alba che si rende ancora pericolosa: al 19', però, relax generale in difesa e Santagata accorcia le distanze. A riallungarle, però, ci pensa Eliseo sugli sviluppi di un corner (20') e poi con una punizione (35') pennellata da vero numero dieci. Difesa complessivamente attenta, squadra mediamente corta e buone trame dal centrocampo in su. Androsoni decisivo sul due a zero con un grande intervento su Pascale. Come “prima”, in definitiva, bilancio più che positivo.


Commenti