Sulla nave dei record c'è un 26enne di Pannarano. E fa il Capo Chef

Sannio Quotidiano Martedì 14 Febbraio 2023

C'è una nave che si è spinta più a sud del mondo. 

Più di quanto ogni altra abbia mai fatto. 

È la Laura Bassi, una nave oceanografica, utilizzata per l'attività scientifica e il supporto logistico alle esplorazioni antartiche italiane.

 Certificato, secondo il Codice Polare (Polar Code) come un rompighiaccio Categoria A PC5, il natante ha una peculiarità tutta caudina.

 A rintemperare i palati infreddoliti dell'equipaggio - circa 55 persone ricercatori compresi - vi è un giovane della Valle. 

Si tratta di Sabato Borreca, 26enne di Pannarano - sposato con una ragazza di Montesarchio e padre di una bimba di tre anni - che all'interno della nave riveste il ruolo di Capo chef.

 Scuole superiori all'Aldo Moro di Montesarchio, il giovane fino a pochi mesi or sono operava sulla Grimaldi. 

Ed ora, al timone dei fornelli, ha partecipato anche egli ad una impresa che viene dipinta come epocale e della quale stanno parlando i media nazionali. 

Come riferiscono dal Cnr, la nave ha toccato il punto più a Sud mai raggiunto da una nave, nel corso della campagna oceanografica della 38esima Spedizione Italiana del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (Pnra). 

I ricercatori e i tecnici a bordo hanno raggiunto, all’interno della Baia delle Balene, un sito ad oggi inesplorato che si trova alla latitudine di 78° 44.280’ S, il punto più meridionale mai raggiunto nel Mare di Ross in Antartide, per effettuare importanti campionamenti previsti nell'ambito del progetto "Biophysical coupling structuring the larval and juvenile fish community of the Ross Sea continental shelf: a multidisciplinary approach" coordinato dall'Istituto di scienze polari (Cnr-Isp) del Consiglio nazionale delle ricerche, grazie anche alla collaborazione dell’osservatorio marino MORSea.

Le condizioni del mare, straordinariamente libero dai ghiacci, hanno consentito di effettuare una profilatura CTD e attività di pesca scientifica a ridosso del Ross Ice SHelf - RIS che in questa posizione è particolarmente basso (circa otto metri di altezza). 

Il ritorno di Borreca a casa per una meritata pausa è previsto per il mese di Aprile.

Commenti

  1. Bravissimo e congratulazioni x la tua carriera sei un uomo e padre non mollare mai

    RispondiElimina
  2. Complimenti amore di zia 💪💪🍀♥️

    RispondiElimina

Posta un commento