Progetto internazionale in Antartide, coordina la professoressa santagatese Fusco

Eccellenze santagatesi. Una eccellenza della ricerca. E’ Giannetta Fusco, Professore associato di Oceanografia e Fisica dell'atmosfera presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope. Ieri mattina, in particolare, sono state avviate in Antartide le operazioni del progetto "Tenore" finanziato dal MUR nell'ambito del PNRA. 

Ed il progetto si avvale proprio del coordinamento della Professoressa Fusco, Insieme all’Ateneo napoletano partecipano il CIRA, il CNR, l'Università degli Studi Luigi Vanvitelli, l’Università Politecnica delle Marche e lo SCRIPPS Institution of Oceanography della California.

 Lo studio ha come obiettivo quello di monitorare i fenomeni che sono in grado di regolare la circolazione oceanica, meccanismo che a sua volta va ad influire sulla evoluzione del clima.

 Avviate, nelle ultime ore, le prime attività di monitoraggio multipiattaforma nell'area della polynya di Baia Terranova con l'utilizzo di un drone aereo, il glider oceanografico "Diego", e del sistema rosette/CTD della nave rompighiaccio Laura Bassi gestita dall'OGS. 

Commenti

  1. Ottimo progetto.Brava e attenta la coordinatrice Fusco.

    RispondiElimina

Posta un commento