Metrò di Napoli, c'è la firma degli airolani Naf-Mk e NAF-Mk


(da Il Sannio Quotidiano)
La metropolitana più bella d'Europa. E' quella di Napoli, quella “nuova” che da piazza Garibaldi,

attraverso piazza Borsa, piazza Dante, Museo ed ulteriori fermate sale fino alla zona alta del Vomero e di Secondigliano. Stazioni che sono tele a cielo aperto, arricchite, per precisa volontà del gestore, di opere di svariata tipologia e fattura.
Una metrò che parla anche airolano. Ebbene si, perchè presso la fermata dei Colli Aminei vi è, da qualche giorno, anche la firma di Domenico Tirino, in arte Naf-Mk, e di Caterina Ceccarelli, aka NAF-Mk. I due street artist hanno, infatti, realizzato un murales raffigurante il maestro Enzo Avitabile. Il tutto nasce da un progetto ideato dal Comune di Napoli – in particolare dal tavolo interassessoriale alla creatività urbana – Azienda napoletana mobilità, Archeoclub e associazione “In wall we trust”. Quest'ultima, come noto alle cronache locali, promotori della rassegna annuale che ha base proprio ad Airola.
"Non è solo un omaggio a me come artista - ha affermato Avitabile a “Repubblica” - E' un omaggio alla città fatto da due artisti straordinari che, pur non essendo di Napoli, hanno voluto omaggiare la nostra terra, la nostra musica, la nostra parola. E' un lavoro molto interessante che credo vada accolto con grande felicità".
Al taglio del nastro erano presenti, tra gli altri, i due artisti caudini, il sindaco Antonio De Magistris ed il santagatese Michele Biscardi di Archeoclub.
“La realizzazione del murale punta – così Nicola Pascale, amministratore unico Anm, sempre ai microfoni Repubblica - a valorizzare i luoghi della mobilità per renderli non anonimi e più belli e vuole in qualche modo esportare l'esperienza bellissima delle stazioni dell'arte e pertanto stiamo valutando la possibilità che opere possano essere realizzate anche nei parcheggi di interscambio così come nel tunnel di collegamento tra la stazione metro Colli Aminei e il deposito degli autobus su via Cardarelli". 

Commenti