Appia, Paolisi: una rotonda al posto del semaforo?

(Sannio Quotidiano 21 Agosto 2019) 
Strada Statale Appia, il nodo del semaforo/photored di Paolisi.
E' una delle questioni più dibattute nel territorio caudino quella legata alla presenza dell'impianto, lungo l'importante arteria, ricadente nel territorio comunale del piccolo Centro guidato dal neosindaco Umberto Maietta.
Secondo indiscrezioni, in particolare, il semaforo in questione – con l'annessa fonte di controllo - rischia seriamente di “saltare”. In suo luogo potrebbe prendere forma una rotonda. Sono questi i contenuti delle ultime informazioni che trapelano dagli ambienti comunali.
Non è un mistero, infatti, che, oggi come oggi, l'infrastruttura rappresenti una grana per gli amministratori paolisani.
In primo luogo perchè ogni sanzione che viene elevata viene appellata e, come da ultimi orientamenti, cancellata. Inoltre è da segnalarsi come il costo di gestione del dispositivo-photored non sia dei più agevoli – il lettore, infatti, non è di proprietà dell'Ente comunale bensì, tramite pagamento di importante canone, preso in “gestione” da azienda.
Nessun vantaggio, quindi, per le casse cittadine, piuttosto un danno, e oceani di proteste che si abbattono da parte di quanti lamentano come l'occhio-semaforo sia buono solo a prosciugare le tasche dei cittadini senza recare beneficio particolare in termini di sicurezza.
Una rotonda, quindi. Una soluzione che, molto in voga sul versante casertano dell'Appia – ne sono state realizzate ben tre nell'arco di poche migliaia di metri – ha innalzato gli standard di tutela a pro degli utenti nonché velocizzato il traffico stesso.
Quel traffico che, invece, si paralizza puntualmente a Paolisi, in direzione Benevento (grazie al semaforo, sempre lui) in particolari orari “clou”. Situazione molto attenzionata, quindi, dalla squadra Maietta trovatasi, fino ad oggi, a sbrigare la pratica Bilancio (dissesto fresco di dichiarazione) nonché in una fase di transizione anche per quel che riguarda la Polizia municipale con lo storico Comandante prossimo al collocamento a riposo.

Commenti