Cimitero Montesarchio, operazione straordinaria di inumazioni

(Sannio Quotidiano)
Operazione straordinaria di esumazioni quella prossima ad essere azionata presso il cimitero comunale di Montesarchio.
 Ne da notizia, attraverso pubblicazione all'Albo pretorio, lo stesso Ente cittadino.
La necessità è collegata alla riduzione degli spazi da destinare a nuove sepolture, essendosi al di sotto – come accertato dall'azienda che gestisce in esterno il servizio – dei paletti prescritti dalla normativa vigente in materia.
Alla luce di ciò, quindi, si dovrà procedere ad una ricognizione delle sepolture effettuate negli spazi comuni prendendo in esame, in particolare, quelle che hanno una datazione superiore ai dieci anni. Come da normativa vigente in materia e come da regolamento di Polizia mortuaria, nello specifico, le operazioni di esumazione verranno condotte, dopo la stagione estiva, nei momenti feriali dalle ore 7 alle ore 10.
Una volta che si procederà alle attività di esumazione, si potranno presentare due possibilità.
Nella eventualità di completa mineralizzazione, i cadaveri potranno, una volta depositati i resti nelle apposite urne, essere, a scelta dei congiunti, tumulati in cellette ossario comune previo acquisto della relativa concessione o all'interno di tombe di famiglia di cui si è concessionari.
Nel caso in cui, invece, il processo di mineralizzazione dei resti non fosse ancora completato, sempre a scelta dei congiunti, si procederà o alla cremazione, a spese delle famiglie, o, ancora, si potrà chiedere che il cadavere possa essere lasciato nella originaria fossa di inumazione per un ulteriore periodo comunque non inferiore ai cinque anni.
Come detto, la particolare attività risponde alle esigenze di liberare spazi essendo gli spazi comuni del civico cimitero essere quasi giunti a saturazione

Commenti