Videosorveglianza, nella Valle 177 occhi digitali

(Sannio Quotidiano 20 Agosto 2019)
La Valle Caudina sempre più in modalità “grande fratello”. Con 177 telecamere, tra quelle di stretto controllo urbano e altre deputate alla “lettura” delle targhe, a puntellare i vari paesi del territorio.
Con il progetto prossimo ad essere attuato dal Comune di Arpaia, infatti, tutto il comprensorio in questione, nel suo versante sannita, risulterà dotato di sistema di videosorveglianza.
In quel di Arpaia, si diceva, Pasquale Fucci ha portato a casa un finanziamento che consentirà di piazzare sul territorio ben 26 telecamere distribuite in 13 coppie.
Già in funzione, invece, nella limitrofa Forchia le 14 telecamere che Margherita Giordano ebbe a collocare durante la consiliatura 2014-2019.
Trentadue, invece, gli occhi digitali di cui Airola è riuscita a dotarsi mentre a Paolisi sono al suolo 18 telecamere sebbene nessuna di esse ancora funzionante – per cause che, come ovvio, non sono certo ascrivibili alla subentrata Amministrazione comunale a guida Umberto Maietta.
Anche Giacomo Buonanno, tra gli ultimi a provvedere all'adempimento, ha previsto 10 telecamere per salvaguardare la sicurezza della Comunità moianese come anche Matera già ebbe a fare nella sua Bucciano dove le 15 telecamere sono spalmate tra piazza Casinuovo, incrocio frazione Pastorano, Casa comunale e Campo sportivo.
Dieci i punti a Pannarano, nessuno dei quali ancora a regime, e 38 a Montesarchio dove una buona parte, tuttavia, anche in questo caso non risulta essere funzionante.
A chiudere il quadro vi sono le sei telecamere di Durazzano e quelle di Sant'Agata de' Goti, circa sette, ai box, però, causa problemi manutentivi.
Ora il domandone: se ed in che misura questo esercito di occhi elettronici ha aiutato nella risoluzione di questioni indagatorie?
La qualità delle immagini consente effettivamente di supportare il lavoro degli inquirenti?
Molto ruota attorno a questi quesiti e, soprattutto, attorno alle relative risposte al fine di comprendere se l'investimento (per finanziare le videosorveglianza dei vari paesi sono giunti, complessivamente, circa 2 milioni di fondi pubblici) abbia valso, o meno, la candela.

Commenti