Documentario su Assteas, c'è anche Sgarbi

(Sannio Quotidiano 11 Settembre 2019)
Vittorio Sgarbi ed il vaso di Assteas. Un documentario che ancora una volta accenderà i riflettori sul pregevole cratere quello che vedrà protagonista il noto critico d'arte.
E' prossimo ad essere dato alle sale “Assteas – Storia del vaso più bello al mondo”.
Lavoro di 78 minuti – regia di Michele Porcaro e produzione di “Anticae Viae Kim – International Magazine” - il “documentario, senza scopo di lucro – fanno presente dalla produzione - racconta la storia del Ratto di Europa, dalla sua creazione nella bottega del ceramista pestano Assteas fino alle indagini dei Carabinieri del Reparto Tutela del Patrimonio Culturale, passando per il ritrovamento fortuito in quel di Sant’Agata De’ Goti e l’arrivo illecito del Cratere al Getty Museum di Malibu”. “Prima” ad Ottobre presso l'Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, Ente che ha collaborato alla realizzazione del lavoro, le riprese del documentario sono state girate a Roma, Cerveteri, Paestum, Montesarchio, nella Valle Caudina e in tante pittoresche e suggestive località.
Un contributo d'eccellenza ad impreziosire la pellicola: si tratta, come detto, di quello di Vittorio Sgarbi che, nel suo intervento, insisterà sui temi della valorizzazione di reperti trafugati e di capolavori dell’arte antica.
“Come si può rendere giustizia a opere d’arte che negli Stati Uniti vengono viste da milioni di turisti mentre in Italia si devono accontentare di poche migliaia di visitatori, formate per lo più da scolaresche?”. Questo l'interrogativo che ci si pone nel documentario che, dopo il lancio capitolino, potrà essere gratuitamente visionato in ogni festival, rassegna culturale e/o archeologica che ne farà richiesta

Commenti