Sant'Agata, l'Ordine equestre rinuncia alla “Madonna delle Grazie”

(Sannio Quotidiano 6 Settembre 2019)
La chiesa della Madonna delle Grazie, riferimento ecclesiastico sito nel Centro storico e, in particolare, alla via Riello, torna nella piena disponibilità del Comune di Sant'Agata de' Goti.
In tal senso la delibera di Giunta comunale numero 103 posta in essere dall'Ente cittadino ai principi del mese di agosto ed appena pubblicata all'Albo pretorio.
Come si ricorda, il riferimento in questione era detenuto in regime di comodato d'uso dall'Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
Ciò in forza di concessione che era stata sancita da delibera d'Esecutivo del 4 gennaio 2017 e perfezionata nel mese di aprile dello stesso anno.
Tuttavia, nel mese di luglio di quest'anno – esattamente in data 16 luglio – rappresentanti della delegazione dell'Ordine in questione hanno protocollato in Comune nota con la quale si manifesta la volontà di recedere dal rapporto e di rinunciare, quindi, alla detenzione in comodato sulla struttura ecclesiastica.
Cosa di cui il Comune ha preso atto riacquisendo, come detto, la piena disponibilità del bene. L'atto di Giunta non chiarisce per quali motivi l'Ordine abbia rinunciato a godere del beneficio né è noto se Palazzo San Francesco nutra particolari progetti sulla struttura in questione.
Tempo addietro, già durante il Valentino primo, si vociferava di disegni che avrebbero previsto all'interno della chiesetta in questione l'allestimento di una piccola area museale.
L'ipotesi, tuttavia, che avrebbe dovuto trovare concretezza in interfaccia con gli Organi della Soprintendenza non ebbe mai a concretizzarsi.
Durante questi anni, in ogni caso, solo in alcune circostanze la “Madonna delle Grazie” è risultata accessibile, in particolar modo in coincidenza di eventi promossi dall'Ordine. Occasioni che diedero modo di far apprezzare al pubblico le peculiarità del piccolo riferimento

Commenti