Chimica degli Alimenti, importantissimo Premio per la santagatese Izzo

Sannio Quotidiano Sabato 10 Giugno 2023

Una meravigliosa professionalità saticulana. 

L'Università degli Studi di Napoli Federico II celebra sui propri canali social Luana Izzo, eccellenza made in Sant'Agata de'Goti. Ricercatrice presso il Dipartimento di Farmacia, l'ottima Luana - che è della frazione Sant'Anna - in occasione del XIII Congresso nazionale di Chimica degli Alimenti, che si è tenuto a Marsala dal 29 al 31 Maggio, si è vista conferire il Premio Filippo Maria Pirisi da parte del Gruppo interdivisionale di Chimica degli Alimenti (GICA) della Società Chimica italiana.

La dottoressa Izzo lavora e svolge le sue ricerche presso il laboratorio certificato Food Lab diretto dal professor Alberto Ritieni del Dipartimento di Eccellenza di Farmacia 2023-2027.

L'attività di ricerca della medesima, spiegano in una nota stampa da parte della medesima Università degli Studi partenopea, si compone di numerose pubblicazioni su riviste internazionali, e riguarda gli aspetti nutrizionali nonché nutraceutici e salutistici di alimenti convenzionali, innovativi e integratori alimentari oltre alla valorizzazione dei sottoprodotti della filiera agro-alimentare in un'ottica di economia circolare. 

Questo premio rappresenta da sempre per i giovani ricercatori del settore della Chimica degli Alimenti un attestato di qualità e, soprattutto, uno stimolo a migliorare costantemente la propria ricerca.

Nello specifico - rappresentano ancora i fridericani - il premio è riferito alla migliore ricerca sperimentale svolta nel campo della Chimica degli Alimenti, documentata in questo caso dall'articolo scientifico pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale Food Chemistry". 

Trentadue anni, la docente Izzo è già stata "narrata" dalla nostra testata. 

Doppia Laurea magistrale in Farmacia ed in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Umana - con tanto di abilitazione all’esercizio della professione di Farmacista e di quella di Biologo. 

Ma anche un Dottorato di Ricerca (Doctor Europaeus Label) in Scienza del Farmaco svolto, appunto, presso il Dipartimento di Farmacia napoletano e presso il Departament de Medicina Preventiva i Salut Pública, Ciències de l'Alimentació, Toxicologia i Medicina Legal dell'Universitat de València. 

Ed, ancora, come già esponemmo, attività di ricerca all’estero presso il Laboratorio de Química y Toxicología de los Alimentos della stessa Università spagnola, più di trenta pubblicazioni scientifiche, quali co-first author e corresponding author, presenze in tv quale divulgatrice scientifica delle attività svolte, contributi in convegni anche internazionali, partecipazioni a comitati scientifici, referee di riviste scientifiche internazionali, opera in progetti di ricerca e collaborazioni internazionali. Un immenso talento.

Commenti