Airola, c'è chi sabota la fibra ottica

Sannio Quotidiano Martedì 22 Agosto 2023

La fantasia molto feconda dei buontemponi di turno. 

Che ora si sono messi a sabotare le connessioni internet lasciando una specifica zona del paese a secco di collegamento alla rete. 

A quanto pare, i simpaticoni avrebbero violato la cassetta che si trova in via Innico Caracciolo staccando le cosiddette bretelle. 

E di fatto rendendo inservibile la fibra ottica che era stata solo di recente posizionata. 

Il colpo gobbo si sarebbe avuto nella nottata tra Sabato e Domenica e precisamente alle ore 1:20 circa del mattino quando, bell' e buono, come suol dirsi, il popolo degli internauti che dipende da quella cassetta - si tratta di una fetta di territorio ricadente nel centro urbano - si è ritrovato improvvisamente appiedato. 

E da tre giorni la situazione non è ancora mutata. 

La problematica, tuttavia, dopo essere stata individuata nella sua natura, è stata prontamente presa in carico dal gestore del servizio che è già intervenuto sul posto per ovviare al disagio - definibile a tutti gli effetti figlio di un atto vandalico. Tuttavia, ai fini di un pieno ripristino del servizio internet, bisognerà attendere ancora qualche manciata di ore. 

La fantasia ed il vandalismo illimitato continuano a galoppare su ali sconfinate. Una volta erano le auto, poi fu la volta di qualche vetrina. 

Ed ora, giusto per trovare un diversivo e andare a caccia di una novità, è la volta delle infrastrutture che sono funzionali ai collegamenti web. 

Chi ci segnala il disservizio, però, fa notare anche un altro aspetto. 

Il sabotaggio, infatti, si sarebbe determinato in un orario di piena movida a poca distanza da localini che sono abbastanza frequentati e che certo in quel momento non erano sgombri di persone. 

Tuttavia, nessuno si sarebbe stranamente accorto, salvo prova contraria, dell'azione del genio di turno che si è messo a forzare una cassetta, in qualche modo scardinandone l'apertura e provvedendo a metterla fuori funzione. 

Se solo qualcuno ogni tanto fosse investito da un moto di senso civico si potrebbe arginare le gesta dell'imbecille di turno. 

Ma probabilmente si sceglie sempre di voltarsi dall'altro lato.

Commenti