Napoli, distrutta dalle fiamme pizzeria Sorbillo


In fiamme stanotte la storica pizzeria Sorbillo di via dei Tribunali, a Napoli: il rogo è divampato poco prima delle tre. Sul posto si sono recati i vigili del fuoco che hanno domato l'incendio intorno alle cinque.

  E' giallo sulle cause del rogo, ma la prima pista degli inquirenti esclude la natura dolosa. "Sono andate distrutte anche le foto di famiglia - ha detto il titolare della pizzeria, Gino Sorbillo - ma ricostruirò rapidamente il locale". "Non si sa ancora di che natura sia stato l'incendio - racconta il commissario regionale dei Verdi Ecologisti Francesco Emilio Borrelli - è certo però che i danni sono notevoli e che per ora il locale non potrà riaprire. Noi riteniamo che questo episodio non sia casuale e invitiamo le autorità preposte ad indagare con estrema attenzione e rapidità. Per questo - ha aggiunto Borrelli - abbiamo parlato già con il questore di Napoli che ci ha assicurato che sta seguendo personalmente il caso. Se dietro questo episodio c' è la criminalità vogliamo giustizia per uno dei luoghi simbolo di Napoli e meta di cittadini e turisti da tutto il mondo. Sorbillo rappresenta il meglio della nostra città e della nostra cultura in un quartiere difficile che ha anche aiutato a riqualificare e merita il pieno sostegno della città e delle istituzioni". "Io non mi arrendo - ha ribadito Gino Sorbillo - ricostruirò la pizzeria più bella di prima anche se quello di stanotte è stato un durissimo colpo. Soprattutto sono addolorato per le foto storiche dei miei nonni e dei mie familiari che sono andate a fuoco e non potrò mai più riavere. La mia famiglia è unita e sento anche l' affetto del quartiere che da stanotte è per strada con me ed i vigili. Cercherò di realizzare i lavori a tempo record per restituire alla città il nostro locale". "Un gesto vigliacco, un attacco a una persona perbene, un tentativo di colpire la città". E' il commento dell'assessore al Commercio Marco Esposito. " Ho sentito Sorbillo  -  racconta l'assessore  -  per esprimergli la solidarietà a nome dell'intera Amministrazione Comunale: mi ha detto che personalmente non ha paura ma la cosa che gli fa più male è vedere le foto dei nonni bruciate". (ilmattino.it)

Commenti