Montesarchio, è emergenza Vigili Urbani

(Sannio Quotidiano 5 Luglio 2019) 
E' emergenza personale a Montesarchio. E' emergenza Polizia municipale. I due prossimi pensionamenti del Maresciallo Lampariello e del Comandante Barbieri, infatti, rischiano di mandare in totale asfissia un sistema che, già ora, è in affanno.
Il corpo dei Vigili urbani, allo stato, può contare su cinque unità, compresa la figura del Comandante che, tra le altre, è in questo periodo assente per necessità di ordine personale. Cinque, si diceva.
Ma a breve saranno tre.
Un numero assolutamente inadeguato per quella che è la seconda realtà della provincia di Benevento anche perchè gli agenti in questione non possono mai essere operativi contemporaneamente per le ovvie turnazioni. Il tutto al netto di ferie e malattie.
Una situazione difficilissima da gestire anche alla luce di una cittadina che pullula di scuole di ogni ordine e grado – cosa che necessita di un mirato servizio di “ordine pubblico” - e di esigenze particolari legate, come possono essere in questo periodo dell'anno, alla istituzione ed alla annessa gestione di isola pedonale e movida.
Troppo lavoro, troppo poche le risorse, inevitabile qualche piccolo attrito che, tra le parti, pure si sarebbe innescato in queste ultime settimane.
Come si risolve la problematica?
Palazzo San Francesco spera nel maxi concorso della Regione Campania così come un assetato è alla ricerca di un'oasi nel deserto.
“Abbiamo redatto l'apposito Fabbisogno del personale – ci spiega il Primo Cittadino caudino – ed in esso abbiamo specificato la necessità di ulteriori cinque unità di Polizia municipale”. 
Si spera, quindi, in una puntualità nell'espletamento della procedura concorsuale ed in una quanto mai rapida immissione in servizio delle nuove leve.
“Altre cinque figure – conclude il leader di Palazzo San Francesco – le abbiamo richieste per quel che riguarda i settori finanziario e tributario. Ciò nell'altrettanto viva necessità di poter ottimizzare il sistema delle entrate”. 

Commenti