Sant'Agata, la Pro loco adotta il giardino Mosera

(Sannio Quotidiano 20 Luglio 2019) 

La Pro loco di Sant'Agata de' Goti adotta il giardino dell'ex Casa Mosera, area adiacente i locali già in concessione e destinati a Pinacoteca.
Lo ha reso noto l'Ente comunale attraverso l'approvazione della delibera di Giunta – la numero 83 dello scorso 15 luglio - con la quale si è proceduto all'affidamento in questione. L'azione si inquadra entro le previsioni del Regolamento comunale per l’adozione delle aree verdi, corpo di norme locali approvato con delibera di Consiglio comunale numero 24 del 27 luglio 2017.
Con nota acquisita al protocollo di Palazzo San Francesco in data 28 giugno del corrente anno, l’associazione “Pro loco” di Sant’Agata de’ Goti aveva inoltrato la richiesta di affidamento del menzionato giardino con il preciso impegno di provvedere alla pulizia e manutenzione della stessa area a verde senza alcun aggravio di spese per il Comune.
Il tutto reiterando precedente richiesta che già era stata inoltrata il 26 aprile 2018. In quella prima circostanza, però, la richiesta non era stata riscontrata in quanto l’area non rientrava tra quelle dell’avviso pubblico del 5 aprile 2018.
“L’Ente – viene spiegato nelle motivazioni che hanno portato ad assecondare l'istanza presentata dall'associazione di promozione territoriale guidata dal presidente Claudio Lubrano - non riesce a manutenere in proprio la detta area a verde per la carenza di personale interno idoneo. La mancata manutenzione comporta problematiche igienico sanitarie e di sicurezza tali da non consentire la fruizione del bene alla cittadinanza”. Da parte della Pro loco, di contraltare, l'impegno a garantire “il decoro e la sicurezza di un’area a verde nonché la fruizione da parte della cittadinanza senza costi per il Comune”

Commenti