Comune Montesarchio compra 1500 borracce in alluminio per studenti

(Sannio Quotidiano 15 Ottobre 2019) 
Millecentocinquanta borracce, in alluminio, per abbattere i consumi della plastica.
Il Comune di Montesarchio diventa sempre più plastic free. Con determina del Settore Polizia locale ed Igiene urbana, infatti, Palazzo San Francesco ha stanziato la somma di 4.575 euro per l'acquisto dello specifico numero di borracce. Le stesse, come detto in materiale di alluminio – quindi riutilizzabile, praticamente, all'infinito – saranno fornite a tutti gli studenti delle scuole montesarchiesi. A quelli di tutti i livelli.
L'intento è chiaro. La particolare dotazione, infatti, eviterà che i ragazzi faranno acquisto delle bottigliette in plastica con la conseguente ricaduta in termini di conferimento in discarica e, quindi, di “danno” ambientale. Un vero e proprio investimento quello posto in essere dall'Ente di Palazzo San Francesco, sicuramente apprezzabile dal momento che esso va oltre le dichiarazioni di intenti teoriche ma persegue l'obiettivo datosi in modo concreto e fattivo.
Montesarchio, come noto, già da tempo ha intrapreso il tragitto della politica plastic free. Non si può dimenticare, al riguardo, la posizione in paese della cosiddetta “Casa dell'acqua”, strumento che ha consentito di abbattere sensibilmente il numero delle plastiche da trasferire in discarica.
Secondo stime che furono a suo tempo diffuse dall'assessore Annalisa Clemente, infatti, nei primi cento giorni di attività dell'erogatore, sono state conferite in discarica 86.000 bottiglie di plastica in meno. Questo considerandosi che, nello stesso periodo, il distributore aveva erogato 172.000 litri di acqua. Ora, quindi, l'importante investimento “green” che punta sul sensibilizzare
la popolazione scolastica e che, ora come ora, non ha precedente alcuno nella provincia sannita.

Commenti