Forchia, dall'anno prossimo arriva la scuola Media

(Sannio Quotidiano 7 Ottobre 2019) 
A partire dal prossimo anno scolastico la Comunità di Forchia potrà beneficiare sul territorio delle scuole medie. L'ok, infatti, è venuto nei giorni scorsi con la ratifica del piano di dimensionamento. Il provvedimento, in parole povere, fa presente come l'Istituto Comprensivo “De Sanctis” potrà aprire una sezione “Medie” a Forchia. Il tutto, come precisato nel documento, sempre che sussistano i requisiti in termini di iscritti. Ma questo è un dato già pacifico. Era stata proprio l'Amministrazione comunale guidata da Pino Papa – l'iniziativa era sorta in realtà ai tempi della sindacatura Giordano – a chiedere, in concerto con l'Istituzione scolastica, l'attivazione del nuovo livello della scuola dell'obbligo.
Questo perchè sono tanti i ragazzini che, finite le Elementari, hanno dovuto e devono tutt'ora, già piccoli, fare la vita dei pendolari alla volta dei Comuni viciniori – qualcuno si rivolge anche nel casertano. A Forchia vi è un edificio scolastico da poco realizzato ex novo, dotato di ogni comfort ed ogni criterio in termini di efficienza energetica, antisismicità, accessibilità. Una struttura con molto spazio disponibile che già accoglie l'Infanzia e la Primaria.
Ebbene, a partire dall'anno scolastico 2020/2021, la “verticale” si allungherà. Ciò contribuirà a rafforzare lo spirito identitario della Comunità, solleverà da problematiche logistiche mamma e papà e, cosa non trascurabile, abbatterà le spese per tutti. Si pensi, al riguardo, a quelle del trasporto. Un ottimo colpo per arricchire la mappa dei servizi locali.

Commenti