Montesarchio, manutenzione rotatorie sarà affidata a sponsor

(Sannio Quotidiano 23 Ottobre 2019)
Il Comune di Montesarchio intende affidare a soggetti privati, mediante contratti di sponsorizzazione, la manutenzione delle rotatorie stradali e di determinate aree a verde cittadine. Soggetti che, a fronte dell'esposizione del proprio logo aziendale sui luoghi in questione, dovranno provvedere alla cura degli specifici spazi.
Sono undici i punti individuati, tutte rotatorie, fatta eccezione per quello di Cirignano che è uno spazio verde. Si tratta di tutte quelle ricadenti in via Napoli, di quella di via Benevento. Nonchè delle rotatorie di via Caracciolo, via Silone, via Cervinara, piazza Poerio, via Capone e via Pontecani.
“In questo Comune – ha evidenziato l'assessore Annalisa Clemente - è stato avviato già da tempo un programma di progressiva sostituzione dei semafori con le rotatorie stradali, il cui utilizzo si sta diffondendo sempre di più per regolare il transito degli autoveicoli negli incroci. Le rotatorie, ormai, fanno parte integrante del panorama stradale del nostro paese stanti gli indubbi vantaggi per la circolazione veicolare e per l’immagine che offrono a chi transita lungo le strade principali. Oltre alle rotatorie questo Comune dispone anche di numerosi spazi a verde ubicati nell’ambito del centro cittadino, nelle frazioni e a ridosso del centro abitato. Quasi sempre – incalza l'esponente dell'Esecutivo - le rotatorie e gli spazi liberi di proprietà comunale sono piantumati a verde con presenza di alberature, cespugli, roseti o prato inglese. L’Amministrazione comunale, a causa dell’assenza di risorse umane, mezzi ed attrezzature idonee da adibire alla manutenzione, nonché dalla difficoltà economica ad affidare la stessa manutenzione a soggetti esterni, intende affidare a soggetti privati, avvalendosi dello strumento del contratto di sponsorizzazione, la manutenzione delle rotatorie stradali e delle maggiori aree verdi cittadine. L’utilizzo da parte della Pubblica Amministrazione dei contratti di sponsorizzazione, oltre a garantire la realizzazione di economie, consente una migliore qualità dei servizi prestati. E’ bene evidenziare che i contratti di sponsorizzazione consistono nella preordinazione del contratto al perseguimento di interessi pubblici, nella assenza di qualsivoglia conflitto di interesse tra l'attività privata e quella pubblica e nel conseguimento di un risparmio di spesa da parte delle Pubbliche Amministrazioni interessate”. 
A breve, quindi, l'emissione dei bandi per rendere nota la possibilità

Commenti