Sant'Agata, colpo fallito al Tabacchi di Presta

da Il Sannio Quotidiano 11 Ottobre 2019

Questa volta se ne sono dovuti andare via a bocca asciutta. Tentativo di furto fallito quello dei malviventi che, nella notte tra mercoledi e giovedi, hanno agito in contrada Presta di Sant'Agatad de'Goti.
Nel mirino un piccolo alimentari-tabacchi di proprietà di una giovane coppia del luogo. I delinquenti - erano quattro, forse cinque - sono entrati in azione verso le ore 3:50 del mattino.
E' stato in quel momento, infatti, che le immagini della videosorveglianza privata li hanno "catturati" mentre avanzavano da un appezzamento di terra laterale. Una volta giunti nei pressi della serranda, gli stessi hanno tentato di scardinarla con appositi attrezzi atti allo scasso. Ma la robusta porta in metallo ha retto. Simile discorso anche per la grata di ferro posta a chiusura di una finestrella laterale che pure ha resistito all'urto dei malviventi. Gli aspiranti ladri, quindi, coda fra le zampe, si sono dovuti allontanare dal luogo. Il tentativo di forzare gli ingressi è durato per circa 10 minuti. Poco dopo è giusto sul posto il proprietario dell'attività allertato da un residente che, da un'abitazione posta lontano, aveva intravisto movimenti anomali nei paraggi del Tabacchi. Tutto bene quel che finisce bene ma non si può non considerare come questo sia (almeno) il quinto furto (tra riusciti e mancati) portati a segno nell'arco di pochi giorni. Durante lo scorso week end, infatti, era stata messa nel mirino, in ben quattro circostanze, la zona del Pennino. Almeno due le abitazioni in cui i colpi erano riusciti. Il dibattito torna vivo in paese dove la Comunità chiede in modo generico maggiore tutela. Tutela, per molti, vuol dire maggior numero di Forze dell'Ordine. Ma per risolvere realmente il problema in questi termini occorrerebbe, quanto meno, una decina di militari in più per ciascuna caserma. Ipotesi ovviamente irrealizzabile. Un potenziamento di uno o due Carabinieri, infatti, sposterebbe veramente di poco il quadro della situazione. Piuttosto ci si dovrebbe interrogare sulla opportunità di far presidiare anche di notte la Stazione di Sant'Agata de' Goti. Oggi come oggi, infatti, una chiamata sos vede la risposta muovere da Montesarchio con tempi di replica ovviamente dilatati e tali da consentire margini di tranquillità all'azione dei malviventi. Importante è, in ogni caso, la collaborazione civica, allertare il 112 anche a fronte di una situazione di semplice sospetto. E, soprattutto, denunciare. Sono i numeri che fanno statistica. Quant'anche si volesse avere il contentino di un aumento di forze in campo, ciò potrebbe derivare solo da un dimostrato aumento del numero dei reati. Ma se non si denuncia...


Commenti