Sant'Agata de' Goti, buoni spesa: stanziati 30.000 euro


 Sannio Quotidiano 16 Novembre 2020 

Il Comune di Sant'Agata de' Goti destina una cospicua somma al fondo utile al sostegno delle fasce deboli della popolazione. Con deliberazione di Giunta numero 80 del 5 novembre 2020, in particolare, l'Esecutivo guidato dal sindaco Salvatore Riccio ha disposto di prevedere un budget per 30.000 euro al fine di distribuire alle fasce aventi maggiormente necessità i cosiddetti buoni spesa.
La somma, nel dettaglio, andrà a valere sull’acconto dei fondi assegnati al Comune ex articolo 39, comma1, Decreto legge 104 del 14 agosto 2020.
Atto convertito, con modificazioni, dalla legge 13 ottobre 2020, numero 126, per implementare le azioni di sostegno economico del caso.
Contestualmente all'atto di indirizzo, l'Esecutivo santagatese ha anche ratificato criteri e punteggi connessi al bando per l'assegnazione delle risorse. 

Nello specifico, potrà fare richiesta di accesso al beneficio, tra le altre, il nucleo avente Isee non superiore alla soglia di 6.000 euro; la immediata disponibilità di conto correnti, bancari o postali, conto correnti - fatta eccezione per quelli intestati a minori - con depositi non superiori a 5.000 euro.
Ai fini della redazione della graduatoria, ovviamente, si attribuiranno maggiori punteggi ai nuclei richiedenti con numero di componenti maggiore, la presenza di minori e di invalidi.
Ovviamente, il punteggio sarà tanto maggiore quanto più basso sarà l'Isee del richiedente.
Andandosi dai due punti attribuiti alla fascia 4.000,01-6.000 ai dieci per la fascia 0-2.000.
Ai nuclei familiari in cui uno o più componenti stiano effettuando terapie farmacologiche per la cura del Covid sarà, aggiuntivamente, erogato un voucher del valore di 150 euro da spendere esclusivamente presso le farmacie accreditate con il Comune di Sant’Agata de' Goti. 

Commenti