"Dopo una attenta valutazione, sono qui a manifestare la personale disponibilità a candidarmi a sindaco del Comune di Airola".
Così, attraverso le colonne della nostra testata, l'assessore Vincenzo Falzarano, uno degli esponenti dell'attuale Esecutivo di Palazzo Montevergine e da sempre forte di un ampio consenso alle urne.
Assessore durante i due quinquenni griffati Michele Napoletano, la massima espressione del Dicastero dei Lavori pubblici vanta una lunga e consolidata militanza nella politica attiva avendo anche precedentemente rivestito ruoli di Governo civico.
Ora, per così dire, il grande passo: Falzarano fa outing mettendo sul tavolo la personale proposta di candidatura, le personali intenzioni.
Ed il sostegno? Falzarano aspira a poter godere "del supporto dei consiglieri e degli assessori della attuale ed uscente maggioranza" nonché, come il medesimo pure afferma, di quello "degli amici con i quali condivido un medesimo percorso politico da ormai trent'anni" e "di tutte le forze che vorranno rendersi disponibili". Ovviamente, il tutto da inquadrarsi in un discorso squisitamente civico.
Ora è da capire quali potranno essere l'appeal e la risposta rispetto a tale chiara volontà manifestata da Falzarano.
In primis da parte dell'attuale sindaco Michele Napoletano nonché da quella degli altri amministratori e, poi, dei possibili sostenitori esterni.
Come noto, Michele Napoletano non si è ancora espresso ufficialmente dando indicazioni su quale delle figure interne la sua maggioranza potrebbe raccoglierne il testimone della fascia tricolore.
In ogni caso, il countdown in vista dell'appuntamento elettorale - che si svilupperà in un arco temporale compreso tra il 15 settembre ed il 15 ottobre - corre veloce.
Il sindaco, come più volte esposto, sarà attivamente della partita con una personale candidatura al Consiglio comunale.
Entro i primi mesi di Luglio, lo stesso dovrà sciogliere le riserve anche e soprattutto nell'ottica di organizzare e pianificare nel dovuto modo il percorso della campagna elettorale.
LE REAZIONI: DIEGO RUGGIERO
"Vista l'ufficiale disponibilità manifestata, confermo che i "Democratici" di Airola non hanno alcuna preclusione o veto sulla figura dell'ingegnere Falzarano come prossimo sindaco di Airola fino al 2026".
Così Diego Ruggiero, Segretario del Partito Democratico di Airola, appreso dell' "outing" dell'attuale assessore comunale che, attraverso le colonne della nostra testata, ha manifestato la personale disponibilità a candidarsi a sindaco di Airola. "L'ingegnere - insiste ancora il vertice dell' "Aldo Moro" - è una persona di esperienza, perbene e buona, semplice, un competente e stimato professionista, da sempre vicino alle posizioni del centrosinistra e del Partito Democratico".
Ruggiero lo specifica bene: non vi sono preclusioni a prescindere sull' aspirante candidato Primo Cittadino.
Questo, però, non comporta la mancanza di dover porre in essere quelle ulteriori valutazioni che il piddino rappresenta meglio di seguito
"Naturalmente - sottolinea il medesimo - non ci è possibile dare carta bianca oggi senza un programma, anche alla luce del mandato della Sezione di Airola. Attendiamo, quindi, di poter discutere con la maggioranza uscente e con le altre forze politiche o gruppi amministrativi disponibili il progetto amministrativo per Airola 2026, un progetto che deve per noi restare una "civica democratica e popolare", possibilmente di centrosinistra, con una forte discontinuità nei metodi e nelle persone.
Airola ha bisogno di mettere a sistema con entusiasmo tutte le tante risorse presenti, specie tra i giovani, in una cornice di valori preminente come pace, giustizia e solidarietà.
Su questo - la conclusione di Diego Ruggiero - continueremo ad impegnarci".
Quella del numero uno del Partito Democratico di Airola è la prima e, al momento, unica reazione che viene dopo le dichiarazioni rese dall'assessore Falzarano: si attendono eventuali, ulteriori prese di posizione.
Commenti
Posta un commento