Airola, Comunali: Maltese "annuncia" il progetto civico

Sannio Quotidiano

Da qui a pochi mesi i cittadini di Airola andranno al voto per eleggere una nuova Amministrazione comunale potendo decidere chi dovrà rappresentarli per i prossimi cinque anni, ovvero chi dovrà gestire i servizi comunali ed avrà competenza per disciplinare i le tasse ed i tributi locali”. 

Giuseppe Maltese, attuale consigliere comunale di opposizione, guarda all'immediato momento autunnale che assisterà al rinnovo del sindaco e del parlamentino di paese. 

“Proporsi per amministrare rimane un “Dovere civico” e non una corsa al potere – ancora l'Ufficiale dell'Esercito - e la preparazione di una lista dovrebbe rispondere a criteri di partecipazione per condividere un progetto e le esperienze maturate, per migliorare il programma da attuare, per ottimizzare le competenze acquisite, per proporre un esempio civico migliore, per governare e non solo per vincere. 

Su tali presupposti – annuncia Maltese - ci proporremo con un progetto civico innovativo, assieme ai cittadini ed alle forze politiche locali che vorranno condividere tali valori, con le idee chiare, sapendo come agire e con l’esperienza per farlo bene. Conosciamo le esigenze di Airola e le procedure amministrative per soddisfarle concretamente. Approcceremo alla campagna elettorale seriamente e con rispetto verso tutti, elettori e candidati.

Ci proporremo per quello che siamo e con ciò che intenderemo fare con il nostro programma: riduzione delle tasse comunali, sicurezza e servizi per i cittadini, opere pubbliche necessarie, trasparenza e partecipazione, rispetto delle regole”. 

“Al momento – chiude il Capogruppo di “Democrazia e Partecipazione” - non facciamo pronostici sui risultati elettorali ritenendo che saranno esclusivamente i cittadini a decidere chi avrà il compito di Amministrare la Cosa pubblica locale. 

A loro ci presenteremo democraticamente e nelle forme previste dalla Legge. 

Nel frattempo continueremo a svolgere le nostre funzioni amministrative, ciascuno per quanto di competenza”. 

Nel cosmo di incertezza che avvolge il panorama politico airolano – non ultimo entro la stessa squadra di maggioranza – quello che fornisce l'esponente è un primo punto fermo. 

Ci sarà un progetto civico che, come visto, gode già di una definizione di massima dei suoi principi generali: Maltese, di fatto, è il primo a piazzarsi ai nastri di partenza. 

E questo, anche in un discorso elettorale, depone assolutamente bene

Commenti