Arpaia, va via Stroffolino: in 950 senza medico di base


Problema medico di base anche ad Arpaia. 

La questione si apre, nel piccolo Centro caudino, come da pubblicazione diramata dall'Ente comunale guidato dal sindaco Pasquale Fucci, alla luce della imminente cessazione dal servizio del professionista Giuseppe Stroffolino che, come si apprende, saluterà l'attività con decorrenza 1 Luglio. 

Dalla Azienda sanitaria locale, quindi, è venuto avviso rivolto alla Comunità arpaiola e, in particolare, agli assistiti di Stroffolino, al fine di provvedersi alla scelta di nuova figura. 

Questo perchè, come avrebbero fatto presente dai vertici dell'Azienda sanitaria locale di Benevento, non verrà nominato un sostituto. 

Di conseguenza, i circa 950 pazienti di Stroffolino dovranno porsi alla ricerca di un nuovo medico di prossimità. 

Nuovi medici che potranno essere scelti tra Forchia, Airola, Montesarchio e Sant'Agata de' Goti: ovviamente un inconveniente per la Comunità locale, a prevalenze anziana, che, per una banale prescrizione di farmaco, “rischia” di dover sobbarcarsi una trasferta in un Comune limitrofo. Per il momento, quindi, nessun sostituto: quella in cui ricade Arpaia, infatti, non è considerata zona carente dal momento che, nel medesimo Comprensorio – si ragiona sulla base di un'area inclusiva di più Centri – vi sono medici che non sono ancora massimalisti, ovvero che non hanno raggiunto il numero massimo di pazienti “assistibili”. Per quel che riguarda la scelta della nuova figura, intanto, i cittadini di Arpaia dovranno recarsi presso le sedi distrettuali Asl o di Sant'Agata de' Goti o di Montesarchio. 

Il Martedì ed il Giovedì presso il riferimento saticulano (ore 8:30-12) il Lunedì (8:30 -12:30 e 15-17) ed il Giovedì (8:30-12:30) presso quello montesarchiese. 

Commenti

Posta un commento