Sant'Agata de' Goti, truffe telefoniche: diverse segnalazioni


Sannio Quotidiano Martedì 9 Giugno 2021

La solita attività degli imbecilli che tentano di fare profitto facile-facile sulla pelle di qualche malcapitato. Nella mattinata di Sabato, in particolare, nell'arco di poche ore, diversi tentativi di truffa sono stati condotti a Sant'Agata de' Goti. 

La metodologia adottata abbastanza variegata. 

Vi è quella, che va per la maggiore, del pacco da consegnare: una voce volutamente resa di difficile comprensione, spacciandosi per il solito nipote, ha avvisato dell'imminente arrivo di un pacco con la necessità di provvedere al pagamento ad un falso pony express che sarebbe giunto di li a poco. 

Ma non solo: vi è anche chi ha detto di avere problemi con adempimenti di tipo postale o presso altri uffici. 

Cambia la forma, in ogni caso, ma non la sostanza: scopo della telefonata sempre quello di estorcere denaro facile. Fortunatamente nessuno pare essere cascato nella truffa, anzi, più di uno ha giustamente pensato di allertare gli uomini della Stazione dei Carabinieri di Sant'Agata de' Goti, anche per il tramite di parenti, con questi che hanno preso immediatamente in carico le segnalazioni giunte – almeno cinque e tutte, come detto, compattate nel lasso di poche ore. Facile ipotizzare, considerando il target dei destinatari, prevalentemente persone anziane, che vi sia un palo locale che fornisca indicazioni sulla preda più facile da adescare. 

Qualcuno che, cioè, dirige verso le prede che possono essere più abbordabili. 

Diffidare sempre da tali tipologie di proposte, così come da quanti chiedono dati sensibili bancari o, ancora, denaro per conto di note aziende di servizi. 

Nel dubbio chiamare parenti o, ancora, i sempre disponibili riferimenti dell'Arma dei Carabinieri.

Commenti