Gli ausiliari del traffico a Telese Terme

Sul sito web 'vivitelese' abbiamo avuto modo di leggere una missiva a firma del signor Alberto D'Onofrio, datata 21 agosto 2011 ed idealmente indirizzata all' amministrazione comunale del comune capofila della valle telesina. Il titolo è ''Telese:non far prevalere il mutismo totale''. La copiamo ed incolliamo, ritenendo che sia, in ogni caso, meritevole di replica e chiarimenti:

''Eccomi nuovamente a evidenziare, nello specifico “Ausiliari del Traffico” territorio telesino sino al 13 settembre c.a. Come si ben vede sul nostro territorio, accade di incontrare omini in casacca facente funzione di Ausiliari del Traffico.
Premetto che L’Ausiliare del Traffico è una figura professionale istituita dall’articolo 17 commi 132 e 133 della legge n.127 del 15 maggio 1997 (detta Bassanini bis), svolgendo un corso di Qualificazione (di durata non inferiore a venti ore), con lo scopo di far conoscere:

 Norme in materia di disciplina della sosta con particolare riguardo alla disciplina della sosta regolamentata e tariffata (artt. 157, 158 C.d.S., e art. 7 per quanto attinente alla disciplina della sosta);
Conoscenza della segnaletica manuale;
Compiti di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di sosta;
Nozioni sul procedimento sanzionatorio amministrativo;
Nozioni sulla notifica degli atti e sulle cause di eventuale annullabilità per errata notifica;
Esercitazioni sull’uso e la compilazione dei moduli per l’accertamento delle violazioni.

Solo dopo aver frequentato tale corso, si è ammessi a un esame d’idoneità, cui fa seguito il decreto di nomina del sindaco a “addetto al servizio di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di sosta”.
Eccomi giunto al nocciolo della questione, nello specifico, questi nei A.d.T. sono in regola con i requisiti, corsi e quant’altro?.
Perché non è stato chiamato in causa, il precedente personale, con attestati, corsi di qualificazione, e svolgimento di funzione in materia di sosta e violazioni al C.d.S. ? (dallo scrivente, aggiungendo altre quattro, per un totale di cinque unità, abbiamo svolto dall’agosto 2006 al dicembre 2008, tale funzione, anche sino a notte inoltrata “periodo estivo” in ausilio alla polizia locale).
Cara Amministrazione Telesina, è giunto il momento di dare delle risposte, e di non far prevalere il mutismo totale.
Devo iniziare a pensare, che siamo stati solo delle semplici pedine, usate all’occorrenza e in seguito buttate a deposito eterno!.  Direi e finisco, “NULLA E’ CAMBIATO”, il pilotare nel retroscena è un’ottima mossa, soprattutto se adoperata una buona maschera di non identificazione.-

Alberto D’ONOFRIO ''

Commenti