E' nato il laboratorio “cittadini si diventa.. e noi lo diventeremo''



Abbiamo ricevuto questo passaggio dal Forum provinciale della Gioventù di Benevento. Lo rilanciamo integralmente, ben felici di dare spazio ai giovani ed alle loro iniziative.
L' attivismo giovanile, la volontà di consociarsi è oggi merce rara tra teen agers sempre più attratti da altri richiami. E' per questo che, in modo particolare, rivolgiamo a loro l' augurio di un proficuo lavoro. Ma, soprattutto, quello di mantenersi indipendenti e fieri della loro libertà.  

'Il  laboratorio “cittadini si diventa …. e noi lo diventeremo” è stato fortemente voluto da Danilo Travaglione, incoraggiato dai rappresentanti del Forum Provinciale Dario de Michele, Fiorella de Michele, Erica Marino, Andrea Giallonardo, Annamaria Rubbo, Elettra Rubbo e Vittorio Mancini, edè stato un punto di snodo, un’occasione di analisi e verifica delle strade intraprese e dei nuovi orizzonti, ma soprattutto un crocevia di scambi e confronto tra giovani  e addetti ai lavori delle politiche giovanili sui linguaggi, gli strumenti e i metodi attraverso i quali è possibile far crescere la cittadinanza attiva. A partire dalla più grande delle sfide che l’oggi ci presenta: la sfida educativa. Essa, più di ogni altra, è la via maestra per rilanciare l’Italia, restituire decoro alle istituzioni e speranza alle generazioni future. Affinché un processo di cambiamento si possa innescare, è innanzitutto necessario indirizzare ogni sforzo alla promozione di quella formazione completa ed esigente che è la sola capace di favorire la crescita di una persona integrale.Una formazione che, sappia educare anche alle responsabilità civili, facendo appassionare al bene comune. In questa chiave, si rende allora sempre più necessario proporre percorsi esigenti di formazione pre-politica. Una formazione che faccia comprendere la necessità di evitare interessi di parte, sentendosi invece componenti di un tutto, che ha bisogno dell’apporto e della dedizione di ciascuno. Una formazione che consenta di acquisire uno sguardo capace di penetrare nelle pieghe del vissuto, di abitare criticamente i linguaggi dell’oggi, di conoscerli e utilizzarli. Il presidente Provinciale del Forum della Gioventù Filomena Marcantonio afferma: “Da un rigoroso impegno di tipo educativo nascono stili nuovi di cittadinanza attiva e responsabile, capace di rinnovare le fondamenta della convivenza civile, preparando il futuro con alto senso di responsabilità.” Infatti, non possiamo ignorare la singolare sinergia che lega scelte individuali e sentire collettivo, che intreccia l’esperienza di singoli territori e comunità a quella del nostro Paese. Soltanto a partire da un simile presupposto si potrà favorire una diversa prassi politica. Un modo rinnovato di agire nella vita pubblica, aperto al servizio gratuito e animato da viva tensione etica, per rendere più facile il ritrovarsi della politica su un terreno comune di valori e regole, a sostegno della dignità della persona e della convivenza civile''.

Commenti