Giocattoli sicuri sotto l' albero

Non mettiamo a rischio l’incolumità dei nostri bambini, ma assicuriamoci che i giocattoli che troveranno sotto l’albero siano sicuri.

La contraffazione dei giocattoli ha generato nel 2009 un giro d’affari di 250 miliardi di dollari (fonte OCSE) e nell’ultimo anno sono stati sequestrati più di 8 milioni di prodotti pericolosi, il che non solo svantaggia le aziende italiane e alimenta il circuito illegale, ma costituisce un pericolo per la sicurezza dei bambini. Dallo scorso maggio quando il Governo ha recepito la direttiva europea sulla sicurezza dei giocattoli, i consumatori dovrebbero essere più tutelati, ma l’abuso del marchio Ce e la contraffazione rendono il mercato ancora ad alto rischio.
In vista del Natale sarebbe bene seguire alcune semplici regole per garantire maggiore sicurezza ai più piccoli: leggere attentamente le etichette del prodotto controllando che oltre al marchio Ce vi siano contrassegni volontari, come ad esempio il bollino ‘Giocattoli sicuri’ rilasciato dall’IISG o il marchio IMQ per i prodotti elettrici. Sull’imballaggio o sul giocattolo stesso, poi, devono essere indicati nome e indirizzo del fabbricante o del distributore e l’età per cui il giocattolo è stato concepito. Se si tratta di giochi non adatti a bambini con meno di 3 anni, deve essere segnalato, magari con il tradizionale ‘fantasmino’, vale a dire un simbolo costituito da un cerchio barrato con all’interno una testa di bimbo e la scritta ‘0-3’. E’ inoltre importante verificare che ci siano delle istruzioni anche in italiano che, ricordiamo, vanno sempre conservate anche dopo aver buttato gli imballaggi.
Infine, il migliore consiglio è di trascorrere più tempo a giocare con i nostri bambini: è questa la migliore garanzia che possiamo regalare loro!


da Unione Nazionale Consumatori - Simona Volpe 

Commenti