Asia - Fatebenefratelli: è polemica

Lucio Lonardo, Presidente ASIA
Rifiuti ospedalieri - da smaltire secondo procedure diversificate rispetto a quelle tradizionali - rinvenuti, invece, nei comuni sacchetti della differenziata. Scatta la'querelle' tra l' ASIA ed i vertici del 'Fatebenefratelli'. ''Un equivoco sgradevolissimo'' - lo ha definito il direttore amministrativo del Sacro Cuore, Giovanni Carozza - chiarendo come, in realtà, ''..nei sacchetti non c’erano rifiuti speciali nella misura in cui è stato riferito in un primo momento''. Tuttavia, il vertice del nosocomio cittadino 'apre':''L’ospedale ribadisce la piena disponibilità a collaborare nei controlli con le autorità competenti”.

Ma Lucio Lonardo, vertice cittadino dell' ASIA, non si lascia intenerire. E rincara, non escludendo la..''possibilità di rivalersi in maniera risarcitoria anche dinanzi all’autorità giudiziaria nei confronti del nosocomio cittadino responsabile del non corretto conferimento di rifiuto differenziato.'' 

Lonardo, come letto, parla di risarcimento. Non a caso. Quando un rifiuto, infatti - raccolto, nella fattispecie concreta, dall' ASIA beneventana - viene trasferito negli appositi siti di trattamento, se sarà da questi ultimi giudicato di livello ottimale determinerà per la prima un premio in denaro che contribuisce ad abbassare i costi complessivi del servizio (TARSU docet). Al contrario, un rifiuto che verrà ritenuto di non pregevole qualità innescherà una sorta di risarcimento sempre a danno dell' ASIA. Questo il motivo della minacciata rivalsa di Lonardo in capo all' ospedale beneventano. 
Il caso è, quindi, tutt'altro che chiuso.

Commenti