Il disoccupato con la Chrysler: i casi anomali della Benevento fiscale

..ED IL MEDICO CON LA PORSHE HA DICHIARATO UN NETTO DI 20.000 EURO
Il comandante provinciale della GdF lo aveva anticipato: 'A Benevento girano disoccupati in Porsche'.
Una frase - emblematica del forte tasso di evasione che contraddistingue il capoluogo sannita - cui sono seguiti, a sostegno, i dati, emersi da una mirata operazione - condotta dalle medesime Fiamme Gialle - snocciolati nel corso della conferenza stampa di ieri. La nuova impostazione data dalla azione del Governo Monti va in decisa controtendenza rispetto al passato. La capacità contributiva di ognuno verrà desunta guardando con maggiore attenzione ad elementi desunti dallo stile di vita condotto dai singoli. Così, operazioni stile Cortina - che tante polemiche hanno sollevato - diverranno il termometro che abitualmente gli inquirenti potranno utilizzare per saggiare la effettiva forza economica degli italiani.Una extrema ratio che, purtroppo, origina dal diffuso e radicato malcostume della infedeltà fiscale. Nel Sannio gli uomini in divisa hanno puntato sulle auto di lusso: una tecnica semplice ed efficace. Appostati in comuni posti di blocco, i finanzieri, allorquando vedevano sopraggiungere una supercar, la bloccavano e ne verificavano la proprietà. Se dal controllo emergeva una forte discrepanza tra il valore dell' auto e la dichiarazione del suo proprietario (in seguito verificata) scattava il presupposto per la esecuzione di ulteriori approfondimenti nelle dovute sedi. Nel corso della conferenza di ieri, dicevamo, sono stati esposti - poichè emersi dai controlli effettuati - i seguenti casi-limite:
  • un ragioniere, alla guida di un’Audi A6, con un reddito familiare lordo di 15.000 euro annui;
  • un medico, possessore di tre auto tra cui una Porsche Boxster 2.7 ed una VW Tuareg 3000 V6, con un reddito medio familiare lordo di 36.000 euro l’anno
  • un disoccupato – senza reddito – proprietario di una Chrysler 3000 (il bolide nella foto in alto).
Analizziamo la fattispecie del medico. Possiede un auto da quasi 50.000 euro (la Porsche) ed altre due.dal valore di circa 20.000 euro cadauno. Ha un reddito netto di 21.000-22.000 euro. Tralasciando anche i costi di acquisto, limitiamoci a guardare quelli relativi alla manutenzione della solo Porshe. Si ha idea di quanto necessita, in termini economici, la ordinarietà di un bolide simile? I consumi di benzina, la eventuale riparazione di guasti meccanici. Ed, ancora, il bollo auto. Spese non compatibili con quanto dichiarato. Ben venga, quindi, il nuovo atteggiamento dei detective del fisco volto a perseguire gli evasori non solo del Sannio. La sensazione diffusa è che l' era dei furbetti volge seriamente al termine.

Commenti