Morcone,delibere 2011..tra boschi e una montagna di incarichi legali


Morcone Democratica, formazione riconducibile ai colori del Partito Democratico, ha scandagliato con attenta analisi la mole di delibere partorita dalla Giunta comunale di Morcone nel corso dell' anno solare 2011.
E qualche dato interessante, in effetti, è emerso. Innanzitutto, è significativo quello relativo al conferimento degli incarichi legali. Ben 69 delle 211 delibere (circa 1/3) riguardano proprio questa fattispecie. Una montagna di soldi, quindi, che - in ultimo - saranno i cittadini a doversi caricare. Vi è, poi, una delibera relativa alla 'Ricostituzione del potenziale silvicolo danneggiato da incendi in località Macchia". L' investimento - sempre stando a quanto apprendiamo dal comunicato di M.D. - di un importo pari a 213.246,00 euro - prevedeva la posizione di ben 33.496 piante. Un vero e proprio bosco nascente, dalla estensione di circa 11 ettari ma, del quale, pare ancora non esservi traccia. La fattispecie di delibere partorite è veramente ampia e variopinta. Quanti avessero voglia e curiosità sufficienti possono leggere l' intero comunicato del gruppo che - di seguito - abbiamo copiato ed incollato.

''Come abitudine di  inizio  anno,  anche  se  con ritardo, in allegato  trasmettiamo  l’elenco  delle 211 Delibere di Giunta Comunale, approvate nel corso dell’anno 2011, riportando anche l’indicazione sommaria del contenuto. Le Delibere di Giunta rappresentano probabilmente in maniera quasi totale le attività di un’Amministrazione Comunale, viste le modeste e limitate competenze del Consiglio Comunale. In una recente nota il Vicesindaco ha affermato che, nonostante l'attività di intralcio della minoranza (!!), l'attuale Amministrazione Comunale, "con il proprio impegno è riuscita, fino ad oggi, a conseguire risultati di notevole rilievo". Per questo motivo invitiamo i cittadini a prestare qualche minuto di attenzione per leggere attentamente l'allegato elenco per rintracciare, (anche se purtroppo riteniamo che il tentativo risulterà vano), tali fantomatici notevoli risultati. Può sembrare arduo, impegnativo, leggere con attenzione il contenuto delle 211 Delibere, invece basta un po' di attenzione. E una volta passato al setaccio l'elenco delle Delibere, ........ purtroppo, ........ rimarrà solo la fuffa ! Occorrono solo pochi minuti di attenzione.Delle 211 Delibere approvate, addirittura 69 (vale a dire un terzo) sono riferite al conferimento degli incarichi legali; di questo problema abbiamo già parlato diffusamente in note precedenti rimarcando, soprattutto, quanto questa mostruosa mole di incarichi legali inciderà nei prossimi anni in maniera pesantemente negativa sulle casse comunali. Altre 50 Delibere sono riferite ai vari adempimenti connessi alla esecuzione delle opere pubbliche. Molte di queste Delibere sono riferite solo a semplici richieste di finanziamento per cui, per buona parte, rimarranno in un fantasioso libro dei sogni. Basti solo ricordare che tra le innumerevoli opere approvate, in questi anni, vi è anche quello di un eliporto! Ancora ricordiamo che il Programma Piano Annuale delle Opere Pubbliche, rappresentato dall'elenco delle opere che annualmente il Comune ha in programma di realizzare, ha riportato, negli ultimi anni, opere per un importo complessivo annuo mediamente di circa CINQUANTA MILIONI di euro: ma puntualmente negli stessi anni sono stati realizzati interventi concreti e reali per poco più di UN MILIONE di euro. Ci sono poi le Delibere relative ai lavori perennemente in corso, come ad esempio la Scuola Elementare, o le fantomatiche scale mobili, o ascensori sotterranei, o molto più semplicemente le opere fantasma per la mobilità nel Centro Storico, visto che dopo 17 mesi dall'inizio dei lavori, ad eccezione di un piccolo intervento presso il parcheggio di Via Murgantina, è visibile solo la baracca di cantiere, desolatamente abbandonata in Piazza S. Salvatore. Vi sono, infine, le Delibere relative ai (pochi) lavori eseguiti e completati, come ad esempio la "Ricostituzione del potenziale silvicolo danneggiato da incendi in località Macchia". Purtroppo coloro che si sono recati sul posto per visionare l'intervento e per visitare il bosco ... addirittura non sono riusciti a trovarlo ....! Ma non riuscire a trovare un bosco di UNDICI ETTARI dove sono state piantate TRENTATREMILAQUATTROCENTONOVANTASEI PIANTE, vale a dire una pianta ogni due metri, e spesi DUECENTOTREDICIMILA EURO (213.246,79 €), appare abbastanza strano. Possiamo sperare che l'Amministrazione Comunale organizzi, nella ormai imminente primavera, per i cittadini, per i bambini delle scuole, una visita guidata alla ricerca del bosco .... perduto ! Sempre tra gli interventi realizzati, vi sono i lavori di messa in sicurezza della Scuola Elementare di Canepino e della Scuola Materna di Selvapiana finanziati con fondi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in virtù della Legge 289/2002, promulgata a seguito dei drammatici eventi sismici che provocarono il crollo delle scuola elementare di San Giuliano di Puglia e destinati esclusivamente alla messa in sicurezza degli edifici scolatici. Ma le due scuole dopo che sono stati completati i lavori e dopo che sono stati spesi complessivamente TRECENTOSESSANTADUEMILACINQUECENTONOVANTACINQUE EURO (362.595,75 €), giacciono nuovamente in totale stato di abbandono e né è prevedibile il loro utilizzo come SCUOLE: vale a dire per la finalità per la quale è stato concesso il finanziamento!! Vi sono poi altre 7 Delibere relative alle richieste di finanziamento per progetti immateriali, per i quali valgono all'incirca le stesse considerazioni svolte per le richieste di finanziamento per le opere pubbliche. Rimangono così altre 85 Delibere. Tra queste vi sono 15 Delibere sono relative alla organizzazione degli uffici, e si tratta dunque di ordinaria amministrazione. Vi sono 12 Delibere relative agli adempimenti connessi al Bilancio, di modesto interesse per i cittadini, visto che la gran parte della spesa corrente è destinata dalla gestione degli uffici comunali. Altre 7 Delibere sono state adottate per la semplice gestione di un Lavoratore Socialmente Utile (LSU). Tolte queste ulteriori 34 Delibere, che riguardano quasi esclusivamente la gestione ordinaria della macchina comunale, restano altre 51 Delibere. Tra queste vi sono altre 18 Delibere relative all'ordinaria amministrazione, quali ad esempio la richiesta di affranco livello da parte di tre cittadini, il rinnovo delle concessioni cimiteriali, il piano delle farmacie, la gestione dei proventi dalle attività di cava. Forse l'unica Delibera di interesse per i cittadini è quella relativa alla rescissione del contratto con la GESESA e l'assunzione del servizio idrico da parte dell'Amministrazione Comunale. Ma su questa vicenda, con un'attenta valutazione dei costi e dei benefici, contiamo di ritornare con una nota di dettaglio. Poi vi sono 17 Delibere relative alla concessione di contributi o patrocini gratuiti per Associazioni culturali, sportive, umanitarie, e manifestazioni, il cui importo complessivo è quasi insignificante visto che supera di poco i 10.000 euro, e di certo rappresenterà un sostegno quasi. Vi sono 8 Delibere relative alle tariffe, o meglio all'aumento delle tariffe, e qui di NOTEVOLE ci sono solo gli AUMENTI ! Basti solo ricordare l'applicazione dell'addizionale IRPEF, l'applicazione della tariffa per la fida pascolo sui terreni gravati da usi civici, l'aumento del costo del servizio scuolabus, e l'aumento della tariffa TARSU (tassa rifiuti), con percentuali che variano da un minimo del 30% ad un massimo del 116,67%, come stanno, direttamente e amaramente, constatando cittadini in base alle richieste, ancora relative all'anno 2011, pervenute in questi giorni. Poi vi sono le completamente inutili 4 Delibere "retromarcia". Si tratta delle Delibere prima avventatamente adottate e poi annullate: nello specifico si tratta della modifica del trasporto scuolabus, prima adottato e poi annullato per le proteste dei genitori e della gestione dell'ambulanza, prima tolta alla Misericordia e poi restituita. Infine vi sono 2 Delibere relative al taglio bosco in località Serra dei Carpini, inutilmente adottate e addirittura approvate nella consapevolezza che il Settore competente della Regione Campania aveva indicato la necessità di provvedere, prima di procedere a qualsivoglia utilizzazione boschiva, ad una revisione del Piano Assestamento Forestale. E siamo arrivati a 209. Ne mancano solo 2. Quali saranno ?La prima è la n. 74 del 12.04.2011 avente ad oggetto "Adesione alla campagna "Porta la Sporta" promossa dall'Associazione dei Comuni virtuosi con adesioni e patrocini in corso da parte di Regioni, Associazioni nazionali e locali di salvaguardia ambientale. .." Iniziativa encomiabile, apprezzabile, pienamente condivisibile, ma lasciata completamente ed esclusivamente sulla carta. Di tutto ciò che viene riportato in Delibera, che per curiosità alleghiamo, per quanto ci risulta, come d'altronde può riscontrare qualsiasi cittadino, ormai a quasi un anno dall'adozione non è stato fatto NULLA. In pratica con tale iniziativa si è provveduto a consumare solo a consumare un pò di carta per la stesura della Delibera!! E siamo arrivati a 210. Rimane solo l'ultima Delibera, della quale sarebbe meglio proprio non parlarne. DULCIS IN FUNDO : si tratta infatti della Delibera n. 202 del 13.12.2011 avente ad oggetto : "D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e ss.mm.ii. - Art. 222 - Richiesta anticipazione di cassa per l'anno 2012". Di cosa si tratta? Molto semplicemente le Amministrazioni Locali possono chiedere un prestito alla banca pari al massimo ai tre dodicesimi delle somme che prevedono di incassare durante l'anno per trasferimenti dallo stato o per la riscossione di imposte e tributi. In altri termini è come se un lavoratore richiedesse alla banca ad inizio dell'anno un prestito pari a tre mensilità dello stipendio da percepire durante l'anno. Nel dettaglio, con tale Delibera l'Amministrazione Comunale ha richiesto all'istituto bancario che gestisce il servizio di tesoreria, un'anticipazione nel limite massimo di € 1.176.683,01 previsto dalla normativa. Sin qui potremmo anche pensare di ritrovarci in una situazione normale, nel senso che è un'operazione prevista a causa dello sfasamento temporale che vi può essere tra le entrate e le uscite. Anche se il continuo e sistematico ricorso all'anticipazione di cassa è, senza dubbio, un campanello di allarme sulle condizioni economiche di un ente: il Comune di Morcone dall'anno 2009 ha richiesto costantemente ogni anno l'anticipazione di cassa. Ma soprattutto se questa anticipazione di cassa, che ripetiamo per l'anno 2012 è stata richiesta per € 1.176.683,01, è stata per buona parte utilizzata per coprire il debito già esistente con la banca agli inizi del mese di gennaio si capisce che la situazione non è per niente normale. Anzi ormai l'Amministrazione Comunale è sull'orlo di un precipizio. O meglio, mutuando la definizione del Vicesindaco, di un NOTEVOLE precipizio. Per coloro che, spinti da ulteriori curiosità, e dotati di pazienza, vogliano approfondire le vicende richiamate, ricordiamo che tutte le Delibere, sia di Consiglio, che di Giunta sono integralmente riportate sul sitowww.morconedemocratica.eu, al menu DOCUMENTAZIONE.
Saluti.
Raffaele Ocone - Capogruppo MORCONE DEMOCRATICA''

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