SANT'AGATA DEI GOTI- Il rubinetto..singhiozza

Giuseppe Fortunato - da 'Il Sannio Quotidiano'
Torna il problema acqua. Nonostante una invernata contraddistinta da abbondanti nevicate, giunti al mese di giugno – apertura della stagione estiva – i rubinetti cominciano a singhiozzare.
E così, da Montesarchio a Sant’ Agata dei Goti – passando per Airola - le tubature rischiano di rimanere desolatamente vuote. Il problema, essenzialmente, si riconduce sempre al solito vizietto di troppi. Ovvero, quello di utilizzare la risorsa per fini che non sono squisitamente essenziali. Addirittura, in svariati casi, l’ acqua destinata alle condotte di casa finisce per essere dirottata nei campi a scopo irrigazione, con conseguente ridotta portata per coloro i quali si trovano a monte del furbo di turno. L’ amministrazione comunale di Sant’ Agata dei Goti, principiando – a mezzo ordinanza numero 38 – rivolge invito alla cittadinanza di “non utilizzare l’acqua derivata dal pubblico acquedotto per scopi diversi da quello alimentare e domestico e per altri usi regolarmente autorizzati (utenze industriali e commerciali )” né di fare uso della medesima “per innaffiare orti, giardini, parchi, vivai, piantagioni, lavaggio dei veicoli e riempimento delle piscine”. Intanto, in varie aree del comune saticulano – site nella parte alta del territorio – emergono le prime criticità, con interruzione della erogazione per svariate ore quotidiane. Se a Sant’ Agata dei Goti si piange, ad Airola e Montesarchio non si ride. L’ Alto Calore ha, infatti, inviato analoga comunicazione alle amministrazioni di questi ultimi due paesi preannunciando la possibile interruzione di erogazione idrica nella fascia oraria 23 – 06. La causa di ciò sarebbe da rinvenire nella ridotta portata alle sorgenti nonché nella impennata di consumi impropri da parte di privati.

Commenti

  1. IL PROBLEM CHE HAI EVIDENZIATO CARO GIUSEPPE, E' SEMPRE ESISTITO ,E SI RIPROPONE CON PUNTUALITA' PERFETTA ALL'INIZIO DELLA STAGIONE ESTIVA.IO MI CHIEDO ALLORA PERCHE' TUTTE LE AMMINISTRAZIONI CHE SI SONO SUCCEDUTE NEL VARI ANNI HANNO PENSATO SOLTANTO AD OPERE DIVERSE E NON ALLA SOLUZIONE DEL PROBLEMA IDRICO.
    MI RICORDO CHE AI TEMPI DEL PROF. ALBINO TRUOCCHIO BUONANIMA, EGLI DALL'OPPOSIZIONE PROPONEVA DEI VALIDISSIMI PROGETTI PER RISOLVERE IL PROBLEMA, INFATTI SOSTENEVA CHE ERA NECESSARIO UTILIZZARE LE SORGENTI NOSTRE CHE ESISTEVANO AI PIEDI DEL TABURNO, NELLA FRAZIONE LAIANO DA CUI PRELEVARE L'ACQUA NECESSARIA, ED ERAVAMO AVVANTAGGIATI ANCHE DALLE ALTE QUOTE, E CON LE VARTE RETI IFRICHE FAR ARRIVARE L'ACQUA A TUTTE LE ZONE.
    MA NESSUNO LO ASCOLTAVA E LE SUE PROPOSTE NON DOVEVANO ESSERE PRESE IN CONSIDERAZIONE PERCHE' PROVENIVANO DA UN CONSIGIERE DELL'OPPOSIZIONE.
    QUESTA E' LA POLITICA SANTAGQTESE.

    OPPURE ATTRAVERSO LE POMPE CHE

    RispondiElimina

Posta un commento