SANT' AGATA DE GOTI- Nomina scrutatori, l'Ufficio Elettorale chiarisce

da Fausto Iannotta ric. & pubb. 
Lo scrivente, in qualità di Responsabile dell’Ufficio Elettorale nonché Ufficiale Elettorale del Comune di Sant’Agata dei Goti, in riferimento all’articolo  “Nomina scrutatori” pubblicato in data 6 febbraio u.s. sul "Sannio Quotidiano",  precisa quanto segue:
Nel corso dei procedimenti elettorali relativi alle elezioni per il rinnovo dei Membri del Parlamento Europeo e la elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale di questo Comune, indetti per il 6 e 7 giugno 2009, la Dott.ssa Maria Rita CIRCELLI, Commissario Prefettizio di questo Ente, convocò per il giorno 18 maggio 2009, alle ore 10,00, la Commissione Elettorale Comunale, in seduta pubblica, per procedere al verbale di assegnazione degli scrutatori ai rispettivi seggi elettorali. La predetta Dott.ssa CIRCELLI, in qualità di Presidente della predetta Commissione, convocò altresì con funzioni di Segretario della Commissione, il Dott. Tommaso PAULUCCI, Segretario Generale dell’Ente, e lo scrivente, con funzioni di supporto tecnico ed in qualità di Responsabile dell’Ufficio Elettorale.
Durante le operazioni di sorteggio  degli scrutatori, la predetta Dott.ssa  CIRCELLI,  al verificarsi che dall’urna veniva estratto per la terza volta lo stesso numero, riportato come gli altri due su un bigliettino di un classico blocchetto numerato e stampato fino al n.100 per normali estrazioni, sospese la Commissione rinviandola nel pomeriggio dello stesso giorno. Dopodichè, la stessa Presidente ordinò allo scrivente di distruggere tutti gli altri bigliettini giacenti e la stessa urna, contenitore di cartone per risme formato A4, ereditata da alcuni decenni dalle precedenti commissioni e colleghi. Allo stesso modo invitò lo scrivente, alla produzione numerica progressiva in excel dei bigliettini, dal n.1 al n. 1143,  come da altrettanti scrutatori iscritti all’Albo Unico aggiornato all’anno 2009. Esegui tali operazioni di rinnovo con sommo piacere e gratificazione soprattutto perché l’urna si presentava con un nuovo look sferico ed in plastica trasparente e che ruotava su se stessa.   Alle ore 15,40 dello stesso 18 maggio 2009, nuovamente in seduta pubblica, la Commissione,  prima delle operazioni di sorteggio, si assicurò della riproduzione di tutti i 1143 bigliettini e la stessa Presidente CIRCELLI ne ordinò la riposizione nella stessa urna che, azionata,  assicurava la mescolatura continua di tutti i bigliettini.  La Commissione procedette a tali operazioni elettorali di sorteggio, assegnando n. 42 scrutatori effettivi, necessari ai seggi per le predette elezioni ed allo stesso modo procedette alla formazione dell’elenco di altrettanti scrutatori supplenti. Alle ore 20,00 circa dello stesso 18 maggio 2009, fu redatto e sottoscritto il verbale di sorteggio che trattasi.Questa esperienza ha suscitato nello scrivente un profondo senso di giustizia ed ha fugato ogni dubbio poiché si è data assicurazione a tutti gli iscritti all’albo degli scrutatori, dal 1989 a tuttoggi e ai futuri aspiranti, di avere un proprio numero per poter partecipare a tali operazioni di sorteggio.    Da quel fatidico 18 maggio 2009 la nuova urna è aggiornata alla data del 7 gennaio 2013 e contiene n.1329 bigliettini come altrettanti scrutatori iscritti. Essa continua a giacere con dovuta protezione di sigilli ma senza piombo e senza scheletri nell’armadio. E’ affidata al sottoscritto, che essendone il custode, ne può permettere solo la visione a colui che ne fa richiesta. Nel mese di gennaio di ogni anno la Commissione Elettorale Comunale, con proprio verbale, aggiorna l’Albo Unico ed il sottoscritto viene autorizzato a rimuovere i sigilli di apertura di detta urna per l’inserimento di nuovi bigliettini per altrettanti nuovi scrutatori. E’ doveroso pertanto ricordare che la Commissione Elettorale Comunale ha l’unica ed esclusiva competenza della tenuta e dell’aggiornamento dell’albo unico degli scrutatori.
          Distinti saluti.                                                                                            
          Sant’Agata dei Goti, 7 febbraio 2013.                                              

Commenti