Valentino tuona "Qualcuno vuole fare passare come propri progetti dell'Amministrazione"

da Urp Sant'Agata de'Goti 
"Da qualche tempo l'Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Carmine Valentino, si trova a dover fronteggiare un fenomeno, per lo più mediatico, di “ridistribuzione” dei meriti per le attività poste in essere dal governo locale. Con sempre maggiore frequenza, infatti, le notizie diramate ufficialmente da palazzo San Francesco vengono riprese e “riadattate” a proprio uso e consumo da “terzi” che ne rivendicano ideazione, proposta e realizzazione. Sembra quasi che le attività poste in essere dall'Amministrazione e che rientrano negli obiettivi programmatici di un governo che ha sempre dichiarato i propri intenti, siano, invece, solo le risultanze di una raccolta firme o di una proposta proveniente da gruppi civici o nascenti partiti politici.
A spiegare il paradossale iter al quale vengono sottoposte le “azioni” messe in campo dal governo locale è il sindaco Carmine Valentino: “la triste abitudine, da parte di alcune e fortunatamente poche persone, di rivendicare come propri i  progetti realizzati da questa Amministrazione mi impone di fornire alcuni chiarimenti doverosi. Sebbene l' Amministrazione Comunale che mi onoro di guidare abbia dato prova, sin dal suo insediamento, di essere aperta, ricettiva e pronta a trasferire in azioni le istanze legittime poste e proposte dai cittadini, non si può trasformare questa virtuosa pratica di “DEMOCRAZIA CONDIVISA” in una operazione di rivendicazione di progetti e programmi che sono, invece, il frutto di mesi, quando non anni, di lavoro. Lavoro certosino di ricerca e di inquadramento nei complessi meccanismi legislativi che, solo al termine, può tradursi in “opera pubblica”. E così che nasce un progetto, che viene approvato e realizzato seguendo lunghi iter burocratici e che, spesso, diventa realtà solo grazie alle capacità ed alla ritrovata centralità e autorevolezza istituzionale che questa Amministrazione ha restituito alla città (!), confrontandosi giornalmente con altre Istituzioni - Enti ed Autorità sovracomunali - attuando passaggi giuridico-amministrativi fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi e per il rispetto dei piani programmatici di governo, volti esclusivamente all'interesse dei cittadini santagatesi. Non vorrei essere frainteso, perchè, per noi, l'ascolto degli abitanti è alla base di ogni opera, di ogni servizio implementato, di ogni strada rimessa in sesto, di ogni lampione acceso in una strada buia, di ogni riqualificazione urbana, di ogni prestazione primaria garantita. Allo stesso modo questi pensieri comuni, che appartengono legittimamente ad ogni cittadino che desidera vedere migliorata la propria città e la propria qualità di vita, non possono però essere “utilizzati” con la semplicistica pratica del <<ho detto io di farlo!>>. Insomma, la mia è una precisazione ma anche un invito a tornare seri e ragionare, con oculatezza e con obiettività, prima di “riprendere” una notizia ufficiale diramata da palazzo San Francesco e farla diventare il proprio cavallo di battaglia, tentando di sminuire, così, il lavoro altrui, senza alcun rispetto e solo per fini utilitaristici o di propaganda.
Ben vengano, conclude Valentino, proposte e segnalazioni da parte di comitati, associazioni e singoli cittadini, se mosse da spirito costruttivo e non con fare “autoreferenziale” e di speculazione. Del resto, per dovere istituzionale e di cronaca è bene precisare - soprattutto per chi in passato ha finto di non vedere o di non capire – che molte cose, semplici o complesse che siano, sono state realizzate da <<questa Amministrazione>> e non da altre. L'elenco sarebbe lungo e non è nostro stile rendicontare quotidianamente la buona pratica amministrativa attuata al servizio della comunità né chiederci perchè tutto ciò non sia stato fatto prima”.

Commenti