Airola/ Campo sportivo, si fa/ non si fa: le verità diverse di Napoletano e Marsicano

Botta e risposta Napoletano - Marsicano in tema di campo sportivo. Il Sindaco annuncia "Stanziati 15.000 euro per renderlo a norma"; ed il secondo che replica "Non ci sono i soldi". Il botta e risposta è viaggiato, a distanza di 24 ore, su 'Il Sannio Quotidiano'. Di seguito i due articoli:

Sabato 4 Ottobre 2014
La cittadina di Airola tornerà (finalmente) a disporre di un campo di calcio avente tutti i crismi previsti dalle norme 'federal - pallonare'. A darci la lieta novella direttamente il Sindaco Michele Napoletano "Abbiamo deciso di porre in essere gli interventi necessari che consentiranno al sito di essere nuovamente rispondente ai criteri richiesti per la pratica di gioco ufficiale". Come ci rivela lo stesso Primo cittadino, l'azione riguarderà l'area degli spogliatoi nonchè la struttura di separazione tra gli spalti ed il rettangolo di gioco. Ovvero quelli che erano i 'talloni d'Achille' del sito e cui erano legate le incongruenze che avevano relegato il terreno a mero luogo di allenamento. "Abbiamo stanziato – spiega, ancora, il massimo esponente comunale – una somma di 15.000 euro che consentirà gli aggiustamenti del caso". Il calcio, quindi, e le società locali potranno tornare a disporre di un riferimento per l'attività agonistica. Non più esodi, quindi, nelle comunità limitrofe alla ricerca di ospitalità. Cosa obiettivamente poco decorosa per una cittadina che è tra le capofila, con i suoi 8000 abitanti, del comprensorio caudino. La burocrazia dell'intervento dovrebbe essere alquanto snella. E, di conseguenza, anche i tempi significativamente ristretti. Questo perchè l'azione sarà finanziata con fondi comunali e, soprattutto, perchè l'importo della stessa - essendo inferiore alla soglia dei 40.000 euro – consente di procedere alla forma dell'affidamento diretto. A rendere possibile l'intervento delle finanze locali lo stato di buona salute delle casse dell'Ente.  

Domenica 5 Ottobre 2014
Campo sportivo – giallo. "Con quali soldi si farà?". E'la domanda che si pone il consigliere comunale di Minoranza Giuseppe Marsicano. L'intervento del leader dell'Opposizione segue quello del Primo cittadino Michele Napoletano. Che, solo nella giornata di ieri, aveva annunciato a mezzo della nostra testata l'imminente avvio dei lavori sul rettangolo di gioco. "Abbiamo stanziato 15.000 euro – aveva rivelato il Sindaco airolano – che saranno utili per rendere il campo agibile. Interverremo sull'area degli spogliatoi e sulla recinzione". Tutti felici e contenti, quindi. Considerando come a breve la comunità – e le locali società sportive – avrebbero potuto disporre per fini agonistici di un campo proprio. Ponendo così la parola 'fine' agli esodi nei centri vicini ed alla annessa ricerca di caritatevole ospitalità. Come si diceva, però, il consigliere Marsicano 'rischia' di ricondure un pò tutti alla realtà. "Nel corso dell'ultimo Consiglio comunale, svoltosi nella serata di martedi, ho esplicitamente chiesto alla Maggioranza se vi fossero i fondi per il recupero del campo. Dopo avere cincischiato il Responsabile finanziario, dottor Iadevaia, ha risposto negativamente". In pratica, come ci espone il legale caudino, nell'attuale Documento di Previsione non vi sarebbe alcuna destinazione per il recupero della struttura sportiva. "Esatto – continua il Capogruppo della Minoranza di Palazzo Montevergine – Allo stato ogni affidamento sarebbe da ascrivere tra i debiti fuori Bilancio". Quindi? Ora come ora non resterebbe che attendere gli sviluppi del prossimo Bilancio – quello 2015. Verificando se in quel contesto si possano aprire spiragli economici da destinare allo scopo. 

Commenti