Appuntamenti ed eventi di oggi nel Sannio

UnifortunArt - BENEVENTO 
dal 27.03.2014 al 30.10.2014
Luoghi: Benevento
Sette aperitivi culturali in Ateneo dalle 18.30 ogni ultimo giovedì del mese, da marzo ad ottobre, in cui l'arte sarà celebrata nelle sue diverse espressioni attraverso mostre, musica, teatro, incontri e workshop. 
Questo l’elenco degli artisti che esporranno nel corso del progetto: Salvatore Troiano, Antonio Mastronunzio, Filippo Mastrocinque, Veronica Di Santo, Diego Olracchio, Stefania Galasso, Rossella Testa, Ottavio Coppola, Elvio Sagnella, Fabio Franzese, Gianmarco Biele, Antonio Maria Pizzella, Gabriella Cusani, Antonio Spagnoletti, Rosanna Avenia, Massimiliano Mascolini, Alfredo Verdile, Anita Trotta, Marika Franco, Mario Ferraro, Luca Ciaccia, Serena Facchiano, Igor Verrilli, Alessandro Ragozzino, Eros Renzetti, Andrea Marcoccia, Mauro Molle, Fabio La Fauci, Alessandro Rillo, Massimo Casalini, Massimiliano Volpe, Mario Lanzione, Pasquale Nero Galante, Massimo Franchi, Antonio Taschini, Gabriella Crisci, Chiara Pietrangeli, Dario Caruso, Davide De Palma, Sara Cancellieri, Antonio Salzano, Piero Mastrobernardino, Opificio delle Arti.

La manifestazione sarà arricchita di volta in volta da concerti e cori che vedranno impegnati il Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala", il coro “Eco della Valle”; il “Circolo Musicofilodrammatico”; “Frate Sole”; "Hortus Musicae". Gli eventi saranno accompagnati dalla degustazione di vino offerta di sette diverse cantine.
Al termine dei sette incontri verrà realizzato un catalogo con le biografie degli artisti e le note sulle opere esposte. Info: 0824.316057 - www.unifortunato.eu.

Autunno Chitarristico - BENEVENTO
dal 16.10.2014 al 31.10.2014
Luoghi: Benevento
Un autunno ricco di conferenze, masterclass e concerti incentrati sulla chitarra si svolgerà nelle sale del Conservatorio “Nicola Sala”, nell’arco di quindici giorni, con docenti e concertisti di alto rilievo sulla scena chitarristica italiana ed internazionale. 
Ideato e curato dal maestro Piero Viti, docente di chitarra presso il Conservatorio stesso, proporrà masterclass che toccheranno svariati aspetti dello strumento nei diversi periodo storici della letteratura strumentale, i concerti “Spazio Giovani” degli allievi partecipanti nonché conferenze per approfondire temi relativi al repertorio, metodo ed opere didattiche, tecnica dello strumento nonché aspetti della storia dello strumento solista e in formazioni da camera. 
La partecipazione alle conferenze e ai concerti è aperta a tutti ed è gratuita; per la partecipazione alle masterclass è richiesta la prenotazione.
Per iscrizioni ed informazioni: 0824 21102 - info@pieroviti.com - info@conservatorionicolasala.eu.

Rassegna organistica - VARIE LOCALITA'
dal 03.10.2014 al 31.10.2014
Luoghi: Buonalbergo
In programma un ricchissimo cartellone di masterclass e concerti, che si terranno anche fuori regione. Solo il quinto ed il sesto evento in cartellone avranno luogo nella Sala “Benedetto Bonazzi” del Conservatorio di Benevento: il 24 ottobre, a partire dalle 18, il M° Emanuele Cardi terrà una lezione-concerto delicata a “Giovanni Salvatore e il suo tempo” ed il 27 ottobre, sempre alle 18, il M° Enrico Viccardi terrà una masterclass-concerto dedicata a “Il repertorio organistico dell’Italia del nord”. 
Una tradizione ormai consolidata quella della Rassegna Organistica del “Nicola Sala” che si conferma, in questa settima edizione, una manifestazione culturale di prestigio, forte di un una programmazione fitta, raffinata e di qualità. Info: 082421102 - www.conservatorionicolasala.eu

Oktober Jazz Festival - BENEVENTO
dal 10.10.2014 al 01.11.2014
Luoghi: Benevento
Rassegna di musica jazz presso il Centro Sociale Depistaggio. 
Info: www.csadepistaggio.org - www.facebook.com/depistaggio

Agrifestival Fortore Tammaro - VARIE LOCALITA'
dal 28.06.2014 al 15.11.2014
Luoghi: Casalduni, Circello, Colle Sannita, Fragneto Monforte, Molinara, Morcone, San Giorgio La Molara
Organizzata dalla Provincia, la manifestazione prevede quindici incontri che si terranno nei nove agriturismi aderenti all’iniziativa. Le aziende coinvolte hanno punti di eccellenza nel settore agroalimentare relativamente alla produzione di vino di qualità, olio extra vergine di oliva, legumi, prodotti del sottobosco e carne da razza marchigiana.
L’ingresso è libero e in ogni azienda sarà possibile degustare i prodotti tipici locali.

Caudium Festival degli Altari - MONTESARCHIO
dal 10.07.2014 al 06.01.2015
Luoghi: Montesarchio
Il Festival prende spunto dalla tradizione locale di realizzare grandi dipinti che fanno da sfondo agli altari votivi creati per devozione nella cittadina lungo il percorso della processione del Corpus Domini. L'arte popolare viene così legata alle altre espressioni del territorio, quali l'artigianato e l'enogastronomia di eccellenza della Valle Caudina, mentre un ricco programma musicale esalta il Sannio come punto di incontro delle culture, baricentro mediterraneo tra Europa, Africa ed Asia. 
Nel mese di settembre la manifestazione ospiterà eventi e stand enogastronomici di qualità con la presenza del "Gambero Rosso" per due week-end.
Info: caudiumfestival@gmail.com - www.caudiumfestival.com - www.facebook.com/caudiumfestival.

Magnifico Teatro - BENEVENTO
dal 24.10.2014 al 30.05.2015
Luoghi: Benevento
Rassegna organizzata dalla compagnia teatrale Magnifico Visbaal e nata per proporre un nuovo spazio creativo in città a disposizione di giovani compagnie provenienti da tutto il territorio nazionale, al fine di creare opportunità di scambio e confronto. 
Tutti gli spettacoli, al costo di 10 euro, si terranno nei locali dello spazio Culturale in via Ponticelli e sono riservati ai soci. 
Info: 349.6789692 - www.magnificovisbaal.it - magnificovisbaal@yahoo.it

Mercatino dei prodotti gastronomici locali - S. GIORGIO LA MOLARA
La prima domenica di ogni mese
Luoghi: San Giorgio La Molara
Nel cortile della ex Pretura di San Giorgio La Molara, degustazione ed acquisto di prodotti tipici.
APICE orto d’Italia
Settimanale
Luoghi: Apice
Mercatino di prodotti locali che si tiene ogni giovedì dalle 15 alle 20 nel mercato coperto. L’iniziativa è promossa dalla Pro-loco di Apice con il patrocinio del Comune apicese e della Regione Campania. 
Info: www.prolocoapice.com

Mercatino di prodotti tipici del Sannio - S. NICOLA MANFREDI
Settimanale
Luoghi: San Nicola Manfredi
Il Comune di San Nicola Manfredi, in collaborazione con l'associazione "Sannio 100%" ed i singoli produttori locali, organizza un evento teso alla valorizzazione ed alla tutela delle tipicità locali, coniugando qualità del prodotto e territorio.
Oli, vini ed altri articoli rigorosamente a marchio sannita saranno i protagonisti della manifestazione in cui produttori ed imprenditori dell'associazione "100% Sannio" espongono, vendono e fanno degustare i loro prodotti.
L'evento si ripete ogni giovedì alle 16.30 in Piazza Roma. Info: 0824 56149.

Mercati di Campagna Amica - VARI COMUNI
Settimanale
Luoghi: Benevento, Montesarchio, San Giorgio del Sannio
La Coldiretti sannita, attraverso l’Associazione “Agrimercato del Sannio” (associazione delle imprese agricole di Coldiretti), organizza mercatini agro-alimentari a sostegno della valorizzazione, promozione dei prodotti locali, nonché per favorire lo sviluppo delle aziende agricole attraverso il rapporto diretto con i consumatori, tutelando l’ambiente e sostenendo la filiera corta ed i prodotti a chilometri zero. 
Nei mercati sono praticati prezzi equi, si realizza una corretta informazione del consumatore circa le caratteristiche organolettiche della merce, la sicurezza alimentare e dell’origine sannita del prodotto. A Benevento ogni giovedì mattina nell'area parcheggio di Viale Mellusi ed ogni venerdì mattina sul piazzale sovrastante il parcheggio di Porta Rufina; a S. Giorgio del Sannio ogni sabato mattina presso il mercato alimentare coperto di via Sant'Antonio; a Montesarchio tutte le domeniche mattina in Piazza Umberto I. 
Attraverso l'intesa raggiunta con le Associazioni nazionali dei consumatori, nei mercati di Campagna Amica si applica un taglio almeno del 30% rispetto ai prezzi rilevati settimanalmente dal sito ministeriale Sms Consumatori
Info: www.campagnamica.it - www.benevento.coldiretti.it

Shopping Center Walking - BENEVENTO
Mensile
Luoghi: Benevento
Il Centro Commerciale Buonvento, in collaborazione con A.S.D. Amatori Podismo Benevento, presenta "10.000 passi per stare bene", un progetto pensato per promuovere uno stile di vita attivo ed una nuova cultura del benessere e della socialità attraverso una formula semplice: camminare insieme, all’aria aperta. Ogni mese, escluso il periodo invernale, i clienti del centro e tutti coloro che vorranno aderire, si daranno appuntamento ale ore 9.00 al Buonvento per una passeggiata che di volta in volta proporrà percorsi diversi, sotto la guida di un “walking leader” e su una distanza variabile tra i 5 e i 7 chilometri, in funzione del gruppo e delle condizioni.
In considerazione del patrimonio paesaggistico e culturale di Benevento, le camminate toccheranno alcuni tra i più suggestivi punti di Benevento, aggiungendo, ai benefici dell’attività fisica e al piacere dello stare insieme, l’occasione per riscoprire gli scorci cittadini: l'antico cimitero di Santa Clementina, il parco fluviale del fiume Sabato, le mura longobarde vicino all'anfiteatro romano e l'antichissimo "Ponte Leproso", per poi fare ritorno da dove si è partiti. Questi ultimi sono solo alcuni dei luoghi che saranno raggiunti dalle passeggiate. 
L’iniziativa è promossa da Cogest Italia – società leader nella gestione di centri commerciali e polivalenti – che ha lanciato lo “shopping center walking” in tutti i centri gestiti.
Info: 0824.61481 – 0824.345349 - pasquale.divaio@cogestitalia.com - www.centrocommercialebuonvento.com

BENEVENTO in bancarella
Mensile
Luoghi: Benevento
Da marzo a novembre c'è il mercatino itinerante di prodotti tipici dell’artigianato locale, enogastronomia, produttori di olio e vino, hobbystica, antiquariato, collezionismo, numismatica, vintage, decoupage, bricolage, bigiotteria, prodotti da riuso, libri, fumetti, modellismo, quadri, oggettistica, videogiochi…
Apertura stand ore 8.30 – orario continuato fino alle ore 20.30. 
Informazioni e prenotazioni:
0824.326198 – 3389543455- beneventoinbancarella@gmail.com - www.beneventoinbancarella.it

Il Mercatino delle Streghe - BENEVENTO
Mensile
Luoghi: Benevento
Ogni secondo e quarto weekend del mese e nei fine settimana di dicembre in Via Traiano, dalle ore 9.00 alle 22.00 circa, mercatino di prodotti dell’artigianato locale, antiquariato, collezionismo, vintage, libri e tanti altri oggetti. 
Info: 0824.326198 – 3389543455 - sannitamania@gmail.com. 

MercAntico - S. LORENZELLO
Ogni ultimo fine settimana del mese
Luoghi: San Lorenzello
Mercatino dell'antiquariato.
Nelle vie e nelle botteghe del Centro Storico è possibile ammirare ed acquistare oggetti di antiquariato.
Info: 0824.815134 - www.facebook.com/mercantico.sanlorenzello
- See more at: http://www.eptbenevento.it/moduli/eventi/archivio.php?single_day=2014-10-27#sthash.5IwPRNcf.dpuf (da eptbenevento.it)

Commenti