Montesarchio, super lavoro per i Responsabili: da revisionare 46 Regolamenti

(Giuseppe Fortunato da Il Sannio Quotidiano del 18 Settembre 2017)
Una importante operazione di adattamento giuridico, se così si può definire, attende i Responsabili di Settore del Comune di Montesarchio. Ciascuno di essi, infatti, secondo le rispettive competenze, dovrà provvedere a verificare la rispondenza dei Regolamenti nel tempo approvati da Palazzo San Francesco alla normativa vigente. I regolamenti, infatti, sono fonti di legge strettamente locali che devono rispondere a quelle di grado superiore, la legge su tutto. Capita molto frequentemente, negli Enti comunali, che regolamenti più o meno datati finiscano per essere in conflitto con la normativa statale intanto evolutasi. Da un punto di vista normativo, sia chiaro, la legge – in caso di confliggenza con gli atti gerarchicamente inferiori - finisce sempre per prevalere: per una questione di trasparenza e chiarezza a pro dei cittadini, però, si rende opportuno adeguare i regolamenti. E di regolamenti il Comune di Montesarchio ne ha vigenti in quantità: secondo l'elencazione posta in essere dal Segretario generale, gli stessi sarebbero quantificabili in 46 unità. Gran lavoro, quindi, a Palazzo San Francesco.


Commenti