Airola, isola pedonale. Napoletano "Nessun problema con chiesa Annunziata"


(Sannio Quotidiano 17 dicembre 2019)
Il provvedimento di isola pedonale disposto dal Comune di Airola in piazza Annunziata non ha nulla a che fare con questioni di stabilità legate alla chiesa dell'Annunziata. A mettere ordine nella vicenda il Primo cittadino di Airola, Michele Napoletano. 
"L'unica motivazione alla base del provvedimento - spiega il sindaco caudino - è quella legata alla necessità di mettere ordine in un punto della cittadina che è assolutamente strategico ai fini della immagine della nostra cittadina. Purtroppo vi era la cattiva abitudine di parcheggiare fino a ridosso del sagrato, a volte determinando la difficoltà materiale per i fedeli di fare ingresso nella struttura ecclesiastica. In più occasioni, abbiamo provato con maniere gentili e soft a distogliere i cittadini da queste condotte con tanto di apposizione di segnali ma tutto ha avuto scarso effetto"
Da qui, la necessità di provvedere in modo estremo. Sul fatto che tale chiusura possa creare disagio alla utenza scolastica, Napoletano chiarisce "Non sussiste alcuna problematica per gli studenti dal momento che il pulmino stazionerà nei pressi della Caserma dei Carabinieri mentre quanti vogliono accompagnare e prelevare con le proprie automobili i ragazzi potranno sfruttare il parcheggio, per oltre 30 macchine, createsi alle spalle della scuola Vanvitelli per effetto della chiusura di via Annunziata. Abbiamo valutato ogni aspetto: non sussisterà alcun inconveniente per i genitori né per i piccoli che frequentano le nostre classi. Piuttosto abbiamo risolto un problema di decoro che, ripeto, avevamo tentato di affrontare con argomenti differenti sperando in una risposta della popolazione che purtroppo non è arrivata"
Nessuna relazione, quindi, con la questione di una presunta instabilità della parte apicale della struttura ecclesiastica italiana

Commenti