Damiano “Grazie a chi è in trincea”


Sono grato ai concittadini, agli amici e alle amiche, la maggior parte, che stanno ispettando alla lettera e con grande sacrificio le prescrizioni governative, regionali e comunali per il contenimento del Coronavirus.

Allo stesso tempo però vedo che molte persone non hanno compreso la gravità del momento, riuniti in crocchi a chiacchierare, a passeggiare allegramente, a far spesa più volte al giorno: così non va, stigmatizzo fortemente questi comportamenti e informo che polizia municipale e forze dell’ordine sanzioneranno severamente e senza remore chi viola le prescrizioni.

Non sono più comprensibili, in alcun modo, atteggiamenti superficiali. Parliamo di un virus che già ha ucciso 4.000 persone in Italia, quasi trenta in Campania, una nella nostra provincia: è inaudito vedere che ci siano concittadini disposti a mettere a rischio anziani, persone malate, bambini perché incapaci di rinunciare a piccoli pezzi di libertà personale in una situazione difficilissima.

Nei prossimi giorni, da lunedì in particolare ci sarà un peggioramento delle condizioni meteo: farà freddo, perciò consiglio in particolare ad anziani e persone con difficoltà di stare a casa. Sottolineo per tutti che si tratta di qualche giorno di freddo, non di una carestia.

L’invito è a essere responsabili anche in questo frangente.

Ringrazio nuovamente e di cuore i volontari della Protezione civile, la Misericordia ,i medici di base, l’Asl di Benevento, l’Ospedale civile di Benevento,le Forze dell’Ordine, e chi lavora nelle farmacie e nei supermercati, anche loro in trincea in questo periodo.

Le raccomandazioni ai cittadini sono sempre le stesse: evitare di uscire se non per stretta necessità, lavarsi spesso le mani, fare la spesa con una persona per famiglia e rispettare le distanze di sicurezza in negozi e supermercati, indossare dispositivi come guanti e mascherine. Ricordo anche il fatto che il familiare che rientra da qualsiasi posto in Italia o dall’estero deve auto denunciarsi e mettersi in quarantena Insieme eventualmente a chi lo va a prendere in stazione, aeroporto o macchina.

Commenti