Sant'Agata, patto Comune-Farmacie-Volontariato


 Un protocollo di Intesa è quello che è stato stipulato sull'asse Comune di Sant'Agata de' Goti, farmacie, volontari. 
In ragione dello stato di emergenza sanitaria, si è registrata la necessità, da parte dell'Istituzione comunale, di agevolare il recapito di farmaci in favore di persone di età superiore ai 65 anni, soggetti con sintomatologia, persone non autosufficienti o sottoposte a misura della quarantena. 
Allo scopo si è ritenuto prevedere la sottoscrizione del menzionato Protocollo al fine di garantire un servizio gratuito di
consegna a domicilio di medicinali. 
La procedura consentirà, laddove gli stessi non necessitino di visita medica, di
evitare la frequentazione  delle sale di attesa degli studi, nel rispetto, quindi, di quanto emanato dal Ministero della Salute in materia di contagio e diffusione Covid 19. Il medico, allorquando prescriverà farmaci ai soggetti a maggiore rischio
epidemico, su richiesta dell’interessato, procederà direttamente all’invio della ricetta in via telematica alla farmacia indicata dal paziente, essendo sufficiente il numero di ricetta elettronica (NRE). 

La farmacia, da parte sua, sarà autorizzata a consegnare i farmaci prescritti con le modalità descritte a soggetti diversi dall’interessato muniti di delega previo accertamento dell’identità del  delegato (personale volontario della Protezione civile comunale e del Cireneo Onlus in uniforme), ferma restando la necessità di delega anche per il ritiro della ricetta.
 Il servizio potrà essere attivato unicamente tramite il numero 3891408883, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
 farmaci verranno consegnati dal personale volontario della Protezione civile comunale e dal Cireneo Onlus in busta chiusa all’utente, che provvederà al rimborso di eventuali importi. 
Un segno di vicinanza concreto alla Comunità, allo stesso modo una soluzione per limitare a potenziale rischio attivo e passivo (Sannio Quotidiano Sabato 21 Marzo 2020)

Commenti