Sant'Agata, Sanquinito: donna mette in fuga ladri

Cinque ladri. Comodamente in azione, in 
pieno pomeriggio, nel bel mezzo di un agglomerato di case.
Pomeriggio movimentato, quello di Mercoledi, a San Quinito-Capitone, contrada del Sud Isclero di Sant'Agata de' Goti. 
Un furto è stato sventato, infatti, solo grazie alla prontezza di riflessi di una donna che aveva 'beccato' cinque uomini, tutti travisati con passamontagna, mentre erano impegnati a forzare la porta di ingresso di una casa limitrofa. 
Con l'ovvio intento di penetrarvi all'interno. Abbastanza singolare l'obiettivo e la tempistica prescelti: il gruppo di case, infatti, si presenta estremamente concentrato con le singole abitazioni distanziate solo da pochi metri l'una dall'altra.
E, ovviamente, risalta anche l'orario di azione, ulteriore prova della sfrontatezza dei delinquenti. 
I cinque uomini, si diceva, hanno lasciato l'auto accostata lungo la vicina Provinciale – che conduce verso Cantinella-Dugenta – penetrando all'interno dello slargo. 
Obiettivo (mancato) del tentativo la casa di un ingegnere che, in quel momento, non era in casa. 
La scena, tuttavia, non è sfuggita – come detto - all'occhio vigile di una vicina che, immediatamente, ha preso ad urlare – allertando il marito. 
La concitazione ha portato la banda a desistere. La cinquina di teppisti si è infilata nella Golf grigia con la quale era sopraggiunta dandosi alla fuga lungo una stradina secondaria che conduce, attraverso una locale piscina, verso la zona di Sant'Anna-Bagnoli. 
E non è mancato chi, qualche decina  di minuti dopo, ha intravisto ancora l'auto sospetta a zonzo per il territorio. 
Ma non è tutto. Precedenti già erano stati tentati un paio di nottate addietro allorquando, alle 3:30 circa del mattino, un gruppo di aspiranti “Lupin” era stato messo in fuga da colpi di arma da fuoco sparati, a scopo intimidatorio, al cielo. 
Soliti e scontati gli appelli che si levano a fronte di tali eventi: su tutte la richiesta di maggiore presidio. (Sannio Quotidiano 5 Marzo 2020)

Commenti