Montesarchio, Polizia municipale: oltre 1400 controlli in due mesi


(Sannio Quotidiano)

Controlli presso attività commerciali in numero di 541. Controlli sulle persone fisiche, invece, in numero di 892.

 E' questo il bilancio (parziale) dei controlli posti in essere sul territorio comunale da parte della Polizia municipale di Montesarchio nell'arco temporale compreso tra il 13 Marzo ed il 14 Maggio. 
Controlli che, ovviamente, sono stati attuati al fine di verificare il rispetto, da parte dei soggetti in questione, delle restrizioni imposte da Decreti ministeriali e da ordinanze regionali in relazione alla corrente emergenza epidemiologica.

 Un lavoro sicuramente duro quello degli uomini del Comandante Barbieri, alle prese con l'atavico problema del sottonumero oggi esasperatosi alla luce di ulteriori collocamenti a riposo e del gravàme extra di mansioni legato al fattore Covid.
 Una media di nove controlli al giorno presso i negozi e di circa quindici sulle persone: questo il borsino del lavoro delle divise cittadine che, per il resto, non sono state per nulla “cattive”.  

“Complice”, probabilmente, il complessivo rispetto delle regole da parte della Comunità – ma anche un atteggiamento, appunto, improntato sulla persuasione e sul dialogo – a fronte di oltre 1400 accertamenti, è stata elevata una sola denuncia a carico di persona fisica.

 In particolare in relazione a violazioni connesse all'articolo 650 del Codice penale. 
Questi numeri, ovviamente, non includono quelli che, parallelamente, sono stati attuati dagli uomini dell'Arma dei Carabinieri della Compagnia di Montesarchio e che pure sono stati condotti sia su luoghi aperti al pubblico sia su persone.

 Tutta questa attività di supervisione, come si apprende, proseguirà in particolar modo concentrandosi sul rispetto delle prescrizioni ancora vigenti circa obbligo di uso delle mascherine e di distanziamento interpersonale.

Commenti