“Appia, si intervenga subito”: appello da Arpaia


Sannio Quotidiano

Chiediamo una rapida azione al gestore affinchè si provveda, con tempestività, ad intervenire sulla strada Statale Appia in corrispondenza del territorio comunale di Arpaia”. 

 A sollecitare nuovamente rispetto alla urgenza manutentiva è Antonio Piscopo, referente locale di “Ambiente e/è Vita”.

Le condizioni del tappetino sono preoccupanti: la sensazione – prosegue Piscopo – è che in determinati punti si stia assistendo ad una sorta di cedimento, probabilmente determinato dalla importante mole di mezzi che attraversa la tratta, nelle due direzio0ni, nella 24 ore”.

Sarebbero, come da statistica, 40.000 i veicoli che quotidianamente solcano questa tratta, un terzo dei quali afferenti la tipologia del pesante.

“Questa è, di fatto, l'unica via di collegamento tra due Capoluoghi quali Benevento e Caserta. Una situazione che determina un fattore di rischio importante dal momento che, molto spesso, le velocità non sono osservate nei relativi limiti nonostante, in più di un punto, l'Appia si incunei letteralmente in veri e propri Centri abitati.
 Questa notevole mole di movimenti con, come detto, altissima incidenza di tir e articolati, ha finito per ammalorare in più punti la carreggiata. 
E questa condizione – incalza l'esponente in questione – abbinata alle velocità sostenute, comporta un continuo sobbalzo dei mezzi che si traduce in sollecitazioni a carico delle abitazioni che si sviluppano nelle adiacenze e che stanno patendo importanti conseguenze di ordine strutturale. Per questo chiediamo al gestore di intervenire in modo tempestivo e radicale, affinchè la struttura possa essere rinvigorita eliminando, così, anche l'effetto-vibrazioni che – conclude il rappresentante di “Ambiente e/è Vita” - simula un vero e proprio terremoto h24”

Commenti