Montesarchio, Torre: nuovamente un rogo. Dolo o incidente?


Sannio Quotidiano Ven17Nov2020
Ennesima azione dolosa? Banale incidente?
Vigili del Fuoco del Distaccamento di Bonea e Polizia municipale di Montesarchio sono dovuti intervenire nella mattinata di ieri, nella zona della Torre, per spegnere un rogo divampato nella zona alta prossima al sito museale.
Un grande punto interrogativo, come in esordio richiamato, grava sulla vicenda.
Come detto, si tratta di un'azione volontaria, scientemente provocata da qualcuno o, invece, si è al cospetto di un evento innescato da una leggerezza (cicca di sigaretta e simili)?
Sebbene gli effetti siano i medesimi, sia chiaro – perchè si è registrato un gran ben macello – è ovvio come la lettura della vicenda, in un caso o nell'altro, assumerebbe connotati estremamente differenti. Atti di vandalismo, furti, sia chiaro, non sono mancati, in tempi più o meno recenti, in zona Torre. 

A qualcuno da fastidio, con tutta evidenza, l'operato delle Sentinelle della Torre, gruppo di volontari che, guidati dal Presidente Ciro Siciliano, da anni cura l'area in questione attraverso attività di abbellimento e di cura dell'arredo urbano.
Staccionate, tavolini in legno, piantumazione di alberelli, costante pulizia, assistenza ai visitatori del Museo: questa la sostanza dell'attività delle Sentinelle che, ahiloro, sono state serialmente oggetto di attenzioni poco simpatiche.
Tavolini e seggiole frantumate, furti, roghi.
Una coincidenza di eventi, concentrati nel tempo, che hanno lasciato pensare come il tutto non sia riconducibile alla casualità.
L'ultimo episodio, si ripete non ancora accertato nella sua matrice, ha assistito alla completa distruzione di oltre cinquanta giovani piante, recentemente piantumate e totalmente compromesse dalle fiamme, nonché la staccionata. Praticamente da sostituire.  

Commenti