Sant'Agata de'Goti, medici di base: primi chiarimenti

 Sannio Quotidiano Ven13Ago2020

Arriverà due nuovi medici di base per copire i buchi assistenziali apertisi a Sant'Agata de' Goti e nella limitrofa Frasso Telesino.

 Giungono primi chiarimenti dall'Azienda sanitaria locale rispetto alle pressanti richieste che erano venute dal territorio circa la questione dell'assistenza medica di base. E' Forza Italia di Sant'Agata de' Goti, in particolare, riferimento guidato da Antonio Pascarella, a rendere noto il “responso” giunto dalle sedi sanitarie beneventane. Cui, appunto, i berlusconiani saticulani si erano rivolti chiedendo di avere “lumi” rispetto alla situazione determinatasi in paese all'indomani del collocamento a riposo, con decorrenza i principi del mese di luglio, dei medici di base Giuseppe Buonomo e Carmine Della Ratta.

 Dall'Asl, si apprende per il tramite dei forzisti, giungeranno due figure a tappare le vacanze determinatesi nell'area di competenza dell'Asl di Montesarchio.

 Nel dettaglio, la Regione Campania ha “attribuito due carenze di assistenza primaria per l'Ambito territoriale” in questione.

 Le due nuove professionalità, come detto, dovrebbero andare a coprire anche un “vuoto” determinatosi a Frasso telesino.

 In definitiva, quindi, due medici nuovi in luogo di tre pensionatisi.

 Verosimile, quindi, come le due new entry non saranno sufficienti a coprire le esigenze con utenza che, inevitabilmente, tra Frasso telesino e Sant'Agata de' Goti, resterà comunque “fuori” budget – si ricorda che ciascun medico di base può detenere un numero massimo di 1500 assistiti.

 Di conseguenza, quelli in sovrannumero dovranno distribuirsi su eventuali medici non ancora giunti al limite che potranno afferire qualsivoglia paese purchè ricadente nell'Ambito dell'Asl Montesarchio. E non necessariamente quello di residenza anagrafica. 

Commenti