Sant'Agata, Cesare fuoriesce da "Insieme si cambia"


nota stampa

A pochi giorni dal momento decisivo di questa nuova competizione elettorale che la nostra città sta vivendo, sento la necessità ed il dovere di fare dei chiarimenti. Lo devo in primo luogo a tutti coloro che poco più di un anno fa hanno riposto in me fiducia  e speranza di rinnovamento, molti dei quali si sono probabilmente sentiti traditi e abbandonati.

E lo devo a me stessa, alla mia dignità.

La mia scelta di non candidarmi, come già chiarito in altra sede, rappresenta per me un atto di coerenza e di coraggio.  Ho scelto consapevolmente e liberamente di non partecipare ad una competizione elettorale che ritengo essere un mero braccio di ferro tra due sistemi apparentemente diversi nella forma, ma uguali nei contenuti. Due compagini in cui non mi riconosco e di cui non condivido storia e modus operandi.

Il progetto politico a cui ho aderito poco più di un anno fa e in cui mi sono pienamente riconosciuta sin da subito, ha alimentato in me il senso di responsabilità politica e quella passione che tutt’ora arde. Un progetto politico giovane, coerente, pulito, che si è proposto alla nostra Comunità quale alternativa all’Amministrazione allora vigente. Per circa un anno ho svolto il mio ruolo di consigliere di opposizione con impegno e serietà, fortemente motivata da quello spirito di giustizia e di verità che ho sentito di voler rappresentare. Tuttavia, non posso esimermi dal prendermi le mie responsabilità per errori commessi e non posso esimermi dal porgere le mie scuse ai tanti che avevano creduto in me e nel progetto politico; un progetto politico che è miseramente fallito, forse perché non più sorretto dagli stessi ideali, dalle stesse motivazioni e dalla stessa trasparenza con cui era partito, ma da velleità ed interessi personali.

Ed è proprio in nome di quel profondo senso di responsabilità e di giustizia, che da sempre hanno accompagnato le mie scelte, che oggi dichiaro ufficialmente conclusa la mia personale esperienza con “Insieme si Cambia” e che mi ritengo d’ora in avanti svincolata da posizioni, da simboli e, soprattutto, da persone.

Non rinnego assolutamente l’esperienza fatta. Un’esperienza che, senza ombra di dubbio, mi ha dato tanto e che rappresenterà sempre un pezzo importante del mio percorso di vita. Un’esperienza che mi ha dato la possibilità di conoscere tante persone che come me credevano in un progetto pulito, nuovo, giovane. Persone con le quali ho instaurato un legame di profonda stima, oltre che di amicizia, e con molte delle quali sento di poter continuare a portare avanti idee e a coltivare progetti futuri nell’unico interesse della nostra amata città.

Oggi, un grazie sincero va a tutti  quei compagni di viaggio con i quali ho condiviso in modo trasparente e disinteressato la passione, la determinazione e l’impegno per il bene di tutti i cittadini. E un ringraziamento va anche a chi mi ha dato la possibilità di capire che spesso non è tutto oro quello che luccica, che la troppa fiducia non sempre porta a cose buone  e che nella vita non si smette mai di imparare. Tuttavia, sono certa di proseguire il mio cammino tenendo sempre presente gli stessi valori e la stessa coerenza che da sempre mi appartengono.

Commenti