La Miss Aprea nel video dell'airolano Ruggiero

 

Sannio Quotidiano 26 Novembre 2020

La firma artistica di un airolano per dire no alla violenza di genere. "Donna Indifesa - La violenza sulla donna non ha mai un perché. Denunciala": questo il titolo di un brevissimo video sociale con soggetto e produzione curati, appunto, dal caudino Lino Ruggiero e con regia e sceneggiatura appannaggio di Mirko Malavolta. 

Un lavoro pensato per la “Giornata” del 25 Novembre e che ha quale protagonista Rosaria Aprea, ex Miss Coraggio, che ricevette da Patrizia Mirigliani le fasce di Miss Eleganza e Miss Coraggio durante la sua partecipazione al concorso di Miss Italia 2014. 

Una partecipazione che arrivò dopo un lungo travaglio fisico e psicologico seguito all’aggressione subita da parte dell’ex compagno, che le costò l’esportazione della milza. Il video, andato on line su svariati siti web e canali social di quotidiani, agenzie di stampa, magazine e riviste nazionali. “Il segnale forte che questa realizzazione vuol mandare – così Ruggiero ai taccuini de “Il Sannio Quotidiano” - è ben rappresentato dalla partecipazione nel cast di un corpo di ballo, di 50 comparse femminili e della protagonista. Il tema rappresentato ha consentito alla video coreografia di inserirsi nell’ambito di varie iniziative del 25 Novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere; è stato – commenta ancora il regista - inoltre inserito all’interno di rassegne, eventi, premi e manifestazioni connesse al tema rappresentato. 
Il mio intento – la conclusione - è stato realizzare un video per chiedere di investire sulla prevenzione e sull'educazione al rispetto delle differenze di genere con lo scopo di contrastare la violenza sulle donne”.

Commenti